Prove tecniche di PHP 7 in corso…

È arrivato il momento di utilizzare PHP 7? Non per tutti.

Sto provando PHP 7.0 su questo blog già da qualche settimana.

In teoria potrei provare anche la versione 7.1, l’hosting OVH lo permette, ma essendo ancora una versione RC (release candidate) preferisco non rischiare su un sito in produzione, ed in particolare su questo sito.

Sto valutando stabilità, prestazioni e compatibilità, con WordPress naturalmente.

WordPress 4.6.1 è compatibile con PHP 7, WooCommerce pure, ma molti altri temi e plugin invece non lo sono, non ancora almeno, ma vedo nelle note di rilascio degli aggiornamenti che molti stanno già rimediando.

Sulla carta, il vantaggio maggiore di utilizzare PHP 7 riguarda le prestazioni.

Se il tuo hosting ti permette di scegliere la nuova versione di PHP potresti provare anche tu, per vedere se ne trai dei benefici in termini di prestazioni, ma attenzione alla compatibilità! (Mi raccomando, prima un backup…)

Questo sito non è compatibile al 100% con PHP 7, ma non ci sono errori gravi da impedirne l’utilizzo, almeno parrebbe, solo pochi warning che non mi sembra diano problemi particolari.

Per scoprire se il tuo sito è compatibile con PHP 7, puoi usare il plugin PHP Compatibility Checker di WP Engine, sembra essere abbastanza attendibile, e per approfondire ci sono sempre i log di sistema…

(Se per caso navigando su queste pagine ti capitasse di incontrare degli errori, ti sarei grato se me li segnalassi.)

Tags: , , ,

Una Risposta a “Prove tecniche di PHP 7 in corso…”

  1. kOoLiNuS 8 Dic 2016 at 08:30 #

    Grazie, non conoscevo questo plugin e senz’altro può tornare utile portando qualche sito di amici / clienti su hosting dove PHP 7 è supportato da tempo.

    Sul mio blog personale è tutto ok, tranne qualche warning per il plugin BackWPup che però funziona normalmente da mesi …

Dubbi o suggerimenti? Lascia un commento!

I love Instagram