Cerca

Scoprire il percorso sul server

Percorso cartella sul server
Percorso cartella sul server

Percorso cartella sul server

Capita di dover trasferire dei siti in PHP, o dei CMS, da un server ad un altro, magari su un hosting completamente differente.

In taluni casi (es. Joomla) per funzionare occorre che in qualcuno dei file configurazione sia indicato il percorso assoluto per arrivare alla cartella del sito web.

Una cosa che cambia da server a server, dipende dalla configurazione, dal pannello di controllo utilizzato, e altre variabili. Per capirci potrebbe assomigliare a questa:

/var/www/vhost/nomedominio.com/public_html

Se si conosce il server o ci si accede da amministratore poco male, un semplice comando sulla shell risponde a tutte le domande, ma se abbiamo solo un accesso FTP alla cartella del sito?

Facile, creiamo un nuovo file con estensione .php, esempio percorso.php, che contenga questo codice:

<?php
$path = getcwd();
echo $path;
?>

oppure quest’altro:

<?php
echo $_SERVER['DOCUMENT_ROOT'];
?>

Funzionano entrambi.

A questo punto basta richiamare con il browser il file appena creato, e per tutta risposta avremo il nostro bel percorso assoluto sul server.

A cose fatte, come saggiamente suggerisce il buon amico Paolo nei commenti qui sotto (grazie), è bene eliminare il file creato, per non lasciare informazioni utili ad eventuali malintenzionati.

Condividi se ti è piaciuto!

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Picture of Roberto Rota

Roberto Rota

Libero professionista, un "artigiano del web", lavoro nella comunicazione in rete da quando esiste Internet. Mi occupo principalmente di assistenza su WordPress e assistenza e consulenza WooCommerce, seguo la realizzazione di progetti web, in particolare siti di e-commerce, visibilità e comunicazione in rete. Il mio curriculum è su Linkedin, e mi puoi trovare anche su Instagram, FaceBook e Twitter.

DAI IL TUO CONTRIBUTO

Se il mio lavoro ti è stato di aiuto, contribuisci alla continuità di questo sito.
Basta una piccola donazione su PayPal, una pizza e una birra alla tua salute!

6 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.