È stata rilasciata la nuova versione 5.7 di WordPress, questa volta dedicata alla giovane musicista americana Esperanza Spalding.
Le novità di questa versione riguardano principalmente (come sempre ultimamente) l’editor a blocchi Gutenberg, che diventa più ricco di funzionalità e più facile da utilizzare.
Ma sotto il cofano si trovano anche altre migliorie interessanti.
Il passaggio da http a https ora è integrato, basta un click ed il sistema corregge automaticamente tutti i riferimenti nel database, niente più cerca e sostituisci o plugin aggiuntivi.
Un po’ tardiva come opzione, ma i siti che girano ancora in http sono ancora parecchi.
La nuova API Robots aumenta le funzionalità di questo comparto, come il migliorare le anteprime delle immagini da mostrare ai motori di ricerca, in dimensioni più grandi.
Il Lazy Load, il caricamento lento tanto caro a Google PageSpeed, ora viene applicato nativamente anche agli iframe, a patto che vengano indicate le dimensioni.
JQuery meno invadente, che si traduce sempre in migliorie per PageSpeed e meno errori nella console del browser.
L’aggiornamento di WordPress 5.7 è filato liscio su diversi siti di test e siti minori, per i siti più complessi e impegnativi consiglio di aspettare ancora qualche giorno, onde evitare eventuali problemi di gioventù.