Indice dei contenuti
ToggleCos’è la pagina Mio Account di WooCommerce
La pagina “Mio Account” di WooCommerce è una delle pagine che WooCommerce crea in modo automatico durante l’installazione, assieme alle pagine Shop, Carrello e Checkout.
Per i visitatori anonimi, la pagina Mio Account in genere contiene il modulo di login ed eventualmente quello di registrazione, quando abilitata.
Per i visitatori registrati, la pagina Mio Account contiene invece diverse sezioni come l’elenco degli ordini, gli indirizzi di fatturazione e spedizione, i dettagli dell’account ed altro.
Come modificare la pagina Mio Account di WooCommerce
Alcune delle voci che WooCommerce inserisce di default possono però non interessare tutti gli store.
Ad esempio l’elenco dei Download, se non si vendono prodotti scaricabili, o l’elenco delle carte di credito salvate se non si vuole lasciare questa possibilità.
Con un semplice snippet PHP possiamo rimuovere le voci che non ci interessano:
function rob_set_my_account_page( $menu_links ){ unset( $menu_links['downloads'] ); // Rimuove il link alla sezione Downloads unset( $menu_links['payment-methods'] ); // Rimuove il link ai metodi di pagamento salvati return $menu_links; } add_filter ( 'woocommerce_account_menu_items', 'rob_set_my_account_page' );
Questo script rimuove le sezioni dei download e delle carte di credito salvate.
Per gestire altre opzioni della pagina, si possono utilizzare anche queste altre opzioni, aggiungendole o sostituendole alle quelle già presenti nello script:
unset( $menu_links['dashboard'] ); // Rimuove il collegamento alla pagina Mio Account unset( $menu_links['orders'] ); // Rimuove il link all'elenco degli ordini unset( $menu_links['edit-address'] ); // Rimuove il link alla gestione indirizzi unset( $menu_links['edit-account'] ); // Rimuove il link ai dettagli dell'account unset( $menu_links['customer-logout'] ); // Rimuove il link per il Logout
Come usare uno snippet PHP in WordPress
Usare uno snippet di codice PHP non è difficile, soprattutto se stai utilizzando un tema child, in pratica devi modificare il file functions.php del tuo tema child.
In alternativa, se non stai usando un tema child, puoi utilizzare un plugin come Code Snippets o similari.
Se ti interessa saperne di più, approfondire questo argomento, consulta la mia guida veloce su come usare gli snippet PHP con WordPress.