Indice dei contenuti
ToggleWordPress 5.6, una versione al femminile
Rilasciata nella notte la nuova versione di WordPress 5.6, dedicata alla grande artista e attivista per i diritti civili Nina Simone.
Il rilascio di questa versione, la prima della storia di WordPress, è stato organizzato e gestito da una squadra di sole donne, guidata da Josepha Haden.
Che c’è di nuovo in WordPress 5.6
In breve, le principali novità di questa nuova versione di WordPress:
- C’è un nuovo tema di default, Twenty Twenty-One, presentato come un canovaccio dove poter imprimere le proprie idee, e caratterizzato dai colori pastello.
- L’editor Gutenberg si arricchisce di nuovi blocchi, e di diverse migliorie per la produttività, se ti interessano i dettagli ti consiglio di leggere le note ufficiali di rilascio.
- Aggiornamenti automatici estesi anche alle versioni principali, e non solo agli aggiornamenti di mantenimento e di sicurezza.
- Supporto di PHP 8 (ma è ancora presto per utilizzare la nuova versione di PHP nei siti in produzione, non tanto per WordPress ma per i temi e plugin di terze parti).
- Password dell’applicazione API-REST, interessanti prospettive per gli sviluppatori ma già cominciano a fioccare le prime critiche su eventuali impliciti problemi di sicurezza che questa novità potrebbe rappresentare.
- Un ulteriore passo avanti per le problematiche legate a JQuery.
Aggiornare a WordPress 5.6 in sicurezza
Quando c’è una nuova versione, se non ci sono particolari aspetti legati alla sicurezza io attendo un giorno o due prima di effettuare l’aggiornamento, per escludere eventuali problemi di gioventù.
Se non vengono rilasciati aggiornamenti correttivi a breve tempo, allora comincio ad organizzarmi.
Specie nei siti particolarmente complessi, meglio testare l’aggiornamento in una copia di staging del sito.
Backup completo di file e database prima di fare qualsiasi cosa, mi raccomando.
Photo Credits: Ron Kroon / Anefo, CC0, via Wikimedia Commons