Non ci conosciamo personalmente, di tanto in tanto abbiamo qualche scambio via mail, ma ho sempre considerato Elena Landi praticamente come un’amica, per una qualche strana affinità.
Mi piace soprattutto la sua visione del mondo e delle persone nel suo modo di fotografare, sono un suo “vecchio estimatore silenzioso”, ed ora seguo anche e con molto interesse le sue argomentazioni in fatto di fotografia, SEO e Web Marketing e perché no di moto (al femminile) nel suo blog.
Mi è praticamente impossibile quindi non citare la sua nuova iniziativa, che mi sentirei di consigliare agli amici ad occhi chiusi, questo Corso di Posizionamento sui Motori di Ricerca e Web Marketing, e le faccio un bel “in bocca al lupo” anche se sono sicuro che sarà un’iniziativa premiata dal successo.
Se vi interessa saperne di più di questo corso, dalla durata di 30 ore e che si tiene a Roma, proseguite la lettura di questo articolo.
Corso di Posizionamento sui Motori di Ricerca e Web Marketing
Roma Corsi Serali A.A. 2009/2010
OBIETTIVI
Il corso tratta tutti gli aspetti relativi alle tecniche di Search Engine Optimization (SEO) e Search Engine Marketing (SEM).
Gli allievi impareranno ad utilizzare strumenti, tecniche e strategie operative per ottimizzare un sito e renderlo visibile sui motori di ricerca.
Inoltre saranno fornite nozioni su tutto ciò che concerne le azioni di Web Marketing e l’utilizzo dei social network per costruire relazioni e dirigere il traffico sul sito web.
COORDINAMENTO
Elena Landi
Subito dopo la maturità artistica, ha frequentato il corso di Fotografia presso l’Istituto Europeo di Design, diplomandosi nel 1994. Conclusi gli studi ha lavorato come libera professionista per circa 6 anni, spaziando per ambiti ed esperienze lavorative. E’ stata fotografa di teatro, per beni culturali, per pubblicità e ritrattistica. Gli studi per la grafica/fotografia e la curiosità per le nuove tecnologie legate alla comunicazione l’hanno avvicinata al mondo di Internet, inizialmente come sviluppatrice di siti web e successivamente come SEO/SEM specialist. Proprio con questa qualifica ha lavorato per Ad Maiora SpA in un intervallo temporale che va dal 2000 al 2008. Al momento è freelance come fotografa professionista e SEO/SEM Specialist a Roma e Milano.
LABORATORI E ATTREZZATURE
Aula informatica dotata di computer Macintosh G5, aula informatica dotata di pc; è prevista una postazione di lavoro per ogni studente iscritto.
AGEVOLAZIONI
Agevolazioni economiche per studenti e diplomati IED. Possibilità di rateizzazione della retta di frequenza tramite un istituto di credito convenzionato con lÕIstituto Europeo di Design. Durante le lezioni verrà distribuito materiale didattico per una migliore comprensione degli argomenti. Inoltre, sono a disposizione degli studenti tutti i laboratori e la biblioteca.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Al Corso si accede dopo aver sostenuto un colloquio con il Servizio Informazioni ed Orientamento. Il corso è a numero chiuso per garantire la qualità delle attività didattiche. É richiesta una conoscenza di base del Personal computer, programmazione base Html e di Internet.
ATTESTATO DI FREQUENZA
Al termine del percorso formativo, i partecipanti che avranno frequentato almeno lÕ80% delle lezioni riceveranno lÕattestato di frequenza al corso e, per chi ne farà richiesta, verrà rilasciato un certificato con lÕelenco delle materie svolte e la valutazione dellÕesame finale.
PROGRAMMA
Teorica:
Differenze tra attività SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing)
Motori di ricerca e directory
- Bing
- Yahoo
- Dmoz
Strategia e pianificazione
- Analisi e scelta delle keywords
- Analisi della concorrenza su internet
- Progettare o restyling del sito web
- Web marketing virale
- Brand reputation
Norme sulla qualità e principi base per un sito conforme ai motori di ricerca
- Istruzioni sulla struttura
- Istruzioni sulle immagini
- Principi base su cosa evitare
Ottimizzare il sito web per renderlo friendly ai motori di ricerca
- Struttura
- Codice
- Keywords
- Contenuti
- Title
- Immagini
- URL Rewriting
- Siti multilingue
- Blog
- Siti Flash
Indicizzare le pagine del sito nel motore di ricerca
- Sitemap
- Robots.txt
- Google webmaster
- Registrazioni direcotry
- Come non perdere l’indicizzazione della pagine con il restyling del sito
Link popularity
- PageRank
- Articoli marketing
- Comunicati stampa
Web Analysis, monitoraggio e analisi delle statistiche e dei risultati
- Google Analytics
Posizionamento locale su Google map
- Business Center di Google Maps
Tool e programmi SEO
- W3C HTML Validator
- W3C CSS Validator
- XML Sitemaps Generator
- Marketleap Search Engine Marketing Tools
- Ranking Manager
- Web CEO
- Xenu
- Google Toolbar
- Web Developer
- SEO Firefox
- SearchStatus
- Firefox Accessibility
Adobe Lightroom, Adobe Bridge e Apple Aperture
- Salvare per il web
- Meta informazioni (iptc)
- Archiviare le immagini
Google AdWords
- Campagne Pay per Click
Blog, e Social network
- Flickr
- Youtube
- WordPress
- Newsletter
Case History
Esercitazione pratica:
- Analisi siti e competitor
- Adobe Lightroom, Adobe Bridge e Apple Aperture
DURATA: 30 ore
FREQUENZA: 2 giorni a settimana; h 18.30 – 20.30
COSTO: 600,00 euro
N.B. La direzione si riserva la possibilità di apportare eventuali modifiche in relazione alle esigenze dei docenti e dell’istituto.
SERVIZIO INFORMAZIONI E ORIENTAMENTO SERALI
Via Alcamo, 11
00182 Roma
tel. +39 06 7024025
fax +39 06 7024041
seralicsp@roma.ied.it
www.ied.it
Maggiori Informazioni: Aperta.Mente
6 risposte
Be’, per me è già una bella conquista che lo IED inizi a fare questo tipo di corsi.
Poi conoscendo bene Elena professionalmente, spero riesca a tirare su un bel po’ di studenti/allievi con la sua forma-mentis, perchè c’è SEO e seo. Parola di art e di ex insegnante IED.
Buon lavoro
Anto
🙂
Ciao seoroma,
gli argomenti sono base perchè è per chi si vuole affacciare a questo mondo partendo da zero.
Quindi bisogna dargli una infarinatura generale e portali a guardare nel modo giusto il web, i siti, la comunicazione del web, imparare a ragionare in un certo modo… esattamente quello che dici tu…
Un po come quando scatti… imparare non solo a vedere… ma a guardare… ma sopratutto a sviluppare una propria creatività in merito…
che esiste anche nel mondo seo/sem si può essere creativi…
faccio questo mestiere da tanti anni e quello che ho sempre cercato e di non fermarmi all’ovvio ma a cercare nuove strade…
Diluire un discorso di questo tipo serve a chi è acerbo, per noin affaticarli… per fargli fare delle esercitazioni a casa… temerli mentalmente attivi per due mesi… l’unico modo per farli entrare in quell’ottica, ragionamento che tu stesso citi e condivido…
Le full immersion sono utili per noi che mastichiamo il mestiere, ma per chi è acerbo gli crei solo un garnde casino in testa…
Grazie Roberto, mi hai commosso… grazie dell’articolo.
🙂
Ciao
Elena
@Elena
Felice di commuoverti… 😉
Grazie del tuo commento 🙂
Beh, come nel SEO anche nei corsi bisogna definire un target, magari le full immersion sono più adatte a chi già “mastica” il mestiere e vuole un approfondimento, non a caso sono sempre molto più tematiche, anzi direi monotematiche e ad un livello più elevato. Un corso come questo invece sembra molto di “alfabetizzazione”, ma credo sia giusto che esistano anche queste iniziative.
rob
Non conosco personalmente Elena, ma i temi del corso mi sembrano un po’ “scolastici”….penso che fare seo /sem sia soprattutto un impostazione mentale e di pensiero che bisogna trasmettere.
E poi credo funzionino meglio le full immersion piuttosto che 30 ore in 15 giorni….forse un po’ troppo diluito per trasmettere un modus pensandi….è un lavoro che ha bisogno di dare una “botta”.
Comunque in bocca al lupo 🙂