Facebook e Twitter vanno alla guerra. Ci sono da tempo in guerra, a dire il vero, ma di recente i colpi bassi tra i due sono aumentati. Però l’unico vero effetto sembra quello di allontanare le community tra loro, e infastidire gli utenti.
Nel frattempo Google Plus sta uscendo dalla sua nicchia, e diventa sempre più utilizzabile, sempre più “social” nel vero senso del termine.
Le nuove Community di Google poi, nella pratica sono molto più interessanti ed utilizzabili di quanto poteva sembrare dopo l’euforia iniziale. Per ora non fanno assolutamente rimpiangere, anzi a mio avviso danno pure dei punti, alle pagine di Facebook.
Certo siamo ancora agli inizi, mancano ancora delle funzionalità importanti, e dalle API che permettano una maggior integrazione con il resto del web, ma ho come l’impressione che migliorie significative non tarderanno a venire.
È difficile pensare a Google come un qualcosa agli esordi, ma a me sembra un importante e significativo cambiamento di rotta, e se il buongiorno si vede dal mattino…