Il problema si pone quando ti chiedono di creare un dominio con qualche centinaia di account di posta elettronica: “Oddiomamma sai che due scatole a crearli tutti uno ad uno…” è la prima cosa che ti viene da pensare, perché l’interfaccia di amministrazione di Plesk non prevede, tra le tante cose purtroppo, la creazione di più account mail partendo da una lista di testo, una cosa che, tanto per dire, sarebbe estremamente comoda.
Non lo prevede l’interfaccia grafica di amministrazione, ma se si va a scavare nei meandri della documentazione si scopre che da terminale invece è possibile, e qui si tira un gran sospiro di sollievo!
Stiamo parlando di Plesk Panel per Linux, ovviamente, non so dire ci sia qualcosa di analogo per la versione Windows ma immagino di si.
Plesk su Linux prevede il comando mail, tra quelli che installa tra i suoi binari, e che si trova qui:
/usr/local/psa/bin/mail
Lanciato con l’opzione “–help”, questo comando mostra tutta la sua potenzialità.
La struttura del comando è semplice:
/usr/local/psa/bin/mail comandi <indirizzo_mail> [opzioni]
e una formula di partenza potrebbe essere questa:
/usr/local/psa/bin/mail -c account@dominio.it -mailbox true -cp-access true -passwd password
dove -c sta per “create”, e dopo l’indirizzo mail le opzioni riguardano la creazione della mailbox (con i valori predefiniti per il dominio), l’abilitazione all’accesso al pannello di controllo e per terminare la password, ovviamente sostituendo “password” con una stringa adeguatamente sicura.
Curiosando tra le varie opzioni si scopre che è possibile attivare e configurare l’antivirus, l’amministrazione dell’antispam e molte altre ancora.
A questo punto, avendo una lista di indirizzi mail da creare, è facile creare un file di testo dove riga per riga si definiscono i comandi, renderlo eseguibile e lanciarlo come uno shell script:
#!/bin/sh /usr/local/psa/bin/mail -c account1@dominio.it -mailbox true -cp-access true -passwd password1 /usr/local/psa/bin/mail -c account2@dominio.it -mailbox true -cp-access true -passwd password2 /usr/local/psa/bin/mail -c account3@dominio.it -mailbox true -cp-access true -passwd password3 ...
Qualche centinaio di account mail si creano in pochi minuti!
Io ho provato, per comodità e pigrizia, mettendo a tutti la stessa password, ma immagino che con un po’ di destrezza si potrebbe tranquillamente creare una variabile che definisca una password diversa per ogni account, autogenerata.