Archivio | Top

RSS per questa sezione

Gli articoli del blog di particolare interesse.

Il tuo sito è più desktop o mobile?

Ottimizzazione siti WordPress per dispositivi mobili

Google spinge, anzi pretende, perché i siti web siano ottimizzati anche e soprattutto per i dispositivi mobili.

La fruizione dei contenuti tramite dispositivi mobili è in costante aumento, ma non è detto che valga allo stesso modo per tutti i siti web.

Strano a dirsi nei giorni in cui tutti cercano la miglior ottimizzazione per i dispositivi mobili, ma per alcuni siti le visite da computer sono ancora predominanti.

Dipende da diversi fattori, tra questi il pubblico di riferimento e gli argomenti trattati, ma non solo. Continua a Leggere →

Spostare WordPress da un hosting ad un altro.

Trasferimento Hosting WordPress

Trasferire wordPress da un hosting a un altro è un’operazione tutto sommato abbastanza semplice, ma che va eseguita con le dovute attenzioni e precauzioni.

Non di rado mi capita di essere contattato da chi prova a spostare WordPress, e si ritrova con il nuovo hosting che non funziona, ed il vecchio che ha già smesso di esistere, senza un backup affidabile. Un bel guaio.

Io seguo da anni una procedura ormai collaudata, quando possibile, che non mi ha mai creato problemi.

Vediamo se riesco a semplificarla, almeno a parole, quel tanto che basta per capire se sei in grado di realizzarla da solo, o se hai bisogno di aiuto. Continua a Leggere →

Come tradurre un tema per WordPress (aggiornato)

Traduzione temi WordPress

Hai acquistato un nuovo tema per il tuo sito in wordPress, e ora ti ritrovi con un sacco di voci in inglese.

Ti tocca tradurre il tema, per fortuna è un’operazione relativamente semplice. Noiosa, ma semplice.

Per prima cosa bisogna che il tema che hai scelto sia predisposto per essere localizzato. Di solito è una di quelle cose che sarebbe meglio verificare prima di acquistarlo, ma per fortuna oramai quasi tutti lo sono.

Poi, una volta tradotto, devi prendere qualche accorgimento per evitare che il tema torni in inglese, al primo aggiornamento dello stesso, buttando alle ortiche tutto il lavoro svolto.

Vediamo come tradurre il tema e come proteggere la traduzione. Continua a Leggere →

Il miglior tema o plugin per WordPress? Il buon senso.

Temi e plugin per WordPress non aggiornati sono pericolosi

La settimana appena passata, potrei segnarla in calendario come la settimana dei problemi causati da aggiornamento di plugin e temi per WordPress.

Sono stato interpellato per parecchi siti in WordPress che hanno smesso di funzionare, la classica pagina bianca, a causa di problemi con l’aggiornamento, o installazioni selvagge, di plugin e temi.

Va detto che non è sempre colpa dei temi o dei plugin, ma semplicemente di qualcosa andato storto durante l’installazione o l’aggiornamento. La legge di Murphy è sempre in agguato, del resto.

In un paio di occasioni, invece, il sito si è piantato tentando di risolvere con un solo click del mouse situazioni di aggiornamenti accumulati in mesi, se non anni.

Poi ci sono temi e plugin che di punto in bianco vanno in conflitto, quelli troppo vecchi per funzionare con le nuove versioni di tutto il resto, e quelli troppo acerbi.

Non ultimo il buon senso, che è mancato in parecchie occasioni. Continua a Leggere →

Come disattivare gli aggiornamenti automatici di WordPress

Come disattivare gli aggiornamenti automatici WordPress

Quando vennero introdotti gli aggiornamenti automatici, in WordPress 3.7, sicuramente pensavano di fare una cosa utile e gradita.
Sta di fatto che mi capita sempre più spesso di essere interpellato da gente che si ritrova con il sito tutto bianco, o con un errore 500, dalla sera alla mattina senza sapere il perché.

Anzi, a volte il perché lo sanno, perché WordPress talvolta riesce comunque a mandare una bella mail, dove avvisa che nottetempo il sito è stato aggiornato.

Va detto che l’aggiornamento automatico non è l’unica possibile causa per errori di questo genere, ma in molte delle richieste di aiuto che mi sono arrivate negli ultimi mesi è dipeso da questo.

Personalmente non me la sento di dare (tutta) la colpa a WordPress, ci sono troppi elementi che possono influire negativamente durante un aggiornamento automatico.
A partire dalla qualità dei servizi di hosting, passando per l’utilizzo di temi e plugin discutibili, e non ultima una cattiva manutenzione, se non addirittura assente.

Io continuo a dare a tutti lo stesso consiglio: gli aggiornamenti automatici di WordPress vanno disabilitati!

Vediamo come fare e perché. Continua a Leggere →

Ciao, come posso aiutarti?
Powered by