WordPress 3.5, manca poco.

ATTENZIONE: questo articolo è più vecchio di un anno, e potrebbe non essere più attuale, sei pregato di tenerne conto.

Twenty Twelve nuovo tema di default di WordPress 3.5Mancano pochi giorni al rilascio della nuova versione di WordPress.

È atteso infatti per i primi giorni di dicembre, le novità non mancheranno e gli sviluppatori di temi professionali stanno già lavorando, ed in taluni casi anche già aggiornando i loro temi, per farsi trovare preparati.

La nuova versione di WordPress cambierà il tema di default, adottando Twenty Twelve. Un tema estremamente semplice e pulito che, a detta degli stessi sviluppatori di WordPress, è caratterizzato da un pregevole adattamento a tutti i tipi di device e da un’ottima reattività. Chi l’ha provato afferma che si tratta della miglior base su cui lavorare per realizzare blog e siti personalizzati.

La nuova versione di WordPress inoltre, a detta di molti che stanno provando le versioni beta, prosegue il lavoro di ottimizzazione del codice iniziato da qualche release. C’è da attendersi anche un miglioramento delle prestazioni?

Ma vediamo le principali novità che ci aspettano.

Dentro la Dashboard di WordPress 3.5

Le Impostazioni di Lettura sono state migliorate, ed ora permettono di gestire meglio l’home page, a seconda che si decida di utilizzare pagine statiche o meno, ed il blog, che può essere impostato su una pagina differente.

Nella pagina dei Plugin è apparsa la voce Preferiti. In pratica, in questa sezione verranno elencati tutti quei plugin marcati come tali nella directory di WordPress. Basterà indicare il proprio account wordpress.com per avere la lista dei plugin solitamente utilizzati. Molto comodo.

La sezione Media è stata rifatta, con un’interfaccia decisamente più comoda e gradevole, comandi intuitivi e, naturalmente, il drag & drop per rendere l’utilizzo dei contenuti multimediali in WordPress sempre più facile.

La voce Link, il famoso Blogroll, in WordPress 3.5 viene eliminato, e in rete la discussione si è accesa immediatamente. La rete però si sta attrezzando, come questo nuovo plugin Link Manager, già disponibile nonostante sia compatibile solo da WordPress 3.5 in poi.

La schermata di benvenuto è stata migliorata e resa ancora più amichevole.

Sotto il cofano di WordPress 3.5

Inutile dirlo che le novità più importanti saranno ovviamente quelle sotto il cofano, quelle in genere meno visibili ai più ma più apprezzate dagli sviluppatori. Api e Librerie esterne aggiornate in primo luogo.

Le novità sono parecchie e rivolte ad un pubblico specializzato, pertanto chi volesse andarsele a spulciare consiglio i comunicati ufficiali di WordPress riguardo le beta di WordPress 3.5 rilasciate fino as ora: beta1, beta 2 e l’ultima beta 3, rilasciata da una settimana.

Quando sarà rilasciato WordPress 3.5?

Secondo questo documento, il prossimo 5 dicembre 2012.

L’unica cosa che non sono riuscito a trovare in rete è il codename di questa versione. Di solito gli aggiornamenti di WordPress sono legati a qualche grande musicista, in particolar modo ad artisti del Jazz. Questo giro non ho beccato nessuna indiscrezione..

Che ne pensi?
Domande? Suggerimenti?
Lascia un commento…

Condividi se ti è piaciuto!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Maggori informazioni:

Roberto Rota

Roberto Rota

Libero professionista, un "artigiano del web", lavoro nella comunicazione in rete da quando esiste Internet. Mi occupo principalmente di assistenza su WordPress e assistenza e consulenza WooCommerce, seguo la realizzazione di progetti web, in particolare siti di e-commerce, visibilità e comunicazione in rete. Il mio curriculum è su Linkedin, e mi puoi trovare anche su Instagram, FaceBook e Twitter.

CONTRIBUISCI A QUESTO SITO
Se il mio lavoro ti è stato di aiuto,
e vuoi che io continui a publbicare,
contribuisci allo sviluppo di questo sito
con una donazione su PayPal.

1 commento su “WordPress 3.5, manca poco.”

  1. Pingback: √ WordPress 3.5 è arrivato | Roberto Rota

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cerca nel sito:

Assistenza specializzata WordPress e WooCommerce

Altri articoli

Mandami un messaggio

Ciao, come posso aiutarti?