Com’era prevedibile, Automattic ha rilasciato un gateway di pagamento per carta di credito, WooCommerce Payments.
Il nuovo gateway in realtà si basa sul ben noto e collaudato sistema di pagamento Stripe Express, Automattic ha sviluppato però il sistema di gestione che permette di gestire pagamenti e le operazioni legati ad essi, come rimborsi e altre operazioni, sempre rimanendo dentro WooCommerce.
Anche i pagamenti vengono effettuati senza uscire dal sito (operazione comunque già possibile con Stripe ed altri gateway).
WooCommerce Payments per ora è disponibile solo negli Stati Uniti, ma Automattic ha dichiarato che lo renderà utilizzabile in molti altri paesi già nel corso del 2020.
Costi e tariffe di WooCommerce Payments
Per ora valgono solo per gli Stati Uniti, ma è verosimile che saranno allineati in tutti i paesi dove il gateway di pagamento sarà disponibile:
- Plugin gratuito
- Nessun costo di attivazione
- Nessun canone periodico
- Commissione 2,9% + 0,30 USD per ogni transazione con carte di credito/debito emesse negli USA
- + 1% per ogni transazione concarte di credito emesse fuori dagli USA
Dopo la prima transazione i fondi saranno trasferiti sul conto corrente dopo 7 giorni, ma dopo le transazioni successive il trasferimento dei fondi è ogni 2 giorni lavorativi.
Ora si tratta solo di aspettare che sia disponibile anche da noi, e se sarà davvero concorrenziale con le tariffe di altri sistemi di pagamento.
Della serie: le comodità di gestione dall’interno di WooCommerce, per quanto innegabili compenseranno un aumento delle commissioni, piccolo o grande che sia, in un settore così spietato?
2 risposte
Se quanto configuro Woocommerce Payment per accettare i pagamenti con la carta, inserisco un iban non Stripe funziona lo stesso? riceverò i pagamenti sul conto non stripe?
Quando configuri Woocommerce Payments in pratica crei un conto Stripe (se non ne hai già uno), e i pagamenti dal sito li ricevi nel questo nuovo Stripe.
Dentro il tuo conto Stripe puoi impostare un IBAN di qualsiasi istituto, dove riceverai i soldi accumulati nel tuo conto Stripe in modo automatico, se non ricordo male a cadenza settimanale.