WooCommerce 3.0, la farfalla bionica è arrivata

ATTENZIONE: questo articolo è più vecchio di un anno, e potrebbe non essere più attuale, sei pregato di tenerne conto.

WooCommerce 3.0 nuove gallerie immagini e migliori prestazioni

È disponibile l’attesa nuova versione 3.0 di WooCommerce, per gli amici “farfalla bionica”.

Si tratta di una major release importante, tanto che in Automattic hanno deciso di saltare la numerazione passando oltre la versione 2.7, attesa per metà marzo scorso.

Principali caratteristiche della nuova versione, una nuova gestione della galleria immagini dei prodotti, allo scopo di rendere gli stessi più accattivanti e funzionali specie nella visualizzazione da dispositivi mobili, e prestazioni migliori specie negli store di grandi dimensioni.

Nell’annuncio di rilascio le caratteristiche salienti, che affronteremo meglio nei prossimi giorni, ma nel frattempo non farti prendere dai pruriti dell’aggiornamento facile.

Non avere fretta di aggiornare WooCommerce 3.0, controlla prima la compatibilità di temi e plugin installati!

Gli sviluppatori più attenti hanno già rilasciato aggiornamenti di compatibilità con la nuova versione di WooCommerce: temi come Flatsome, Enfold ed Avada, giusto per citarne alcuni tra i più noti (e tra i miei preferiti), sono appena stati aggiornati proprio per questo motivo. Idem per molti plugin, a partire dal ben noto Products Add-Ons, e la lista è molto lunga.

Poi bisogna stare attenti a non incappare in qualche difetto di gioventù, che con le major release è quanto mai probabile.

La prudenza non è mai troppa…

Se davvero non puoi farne a meno, almeno evita di aggiornare così di colpo un sito in produzione: perdici un’oretta e fanne un clone, così puoi farci tutte le prove che vuoi, senza rischiare di fare danni sul sito vero e proprio.

A costo di sembrare noioso te lo chiederò di nuovo: hai fatto un backup, ed hai verificato che sia consistente (ripristinabile)?

Che ne pensi?
Domande? Suggerimenti?
Lascia un commento…

Condividi se ti è piaciuto!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Maggori informazioni:

Roberto Rota

Roberto Rota

Libero professionista, un "artigiano del web", lavoro nella comunicazione in rete da quando esiste Internet. Mi occupo principalmente di assistenza su WordPress e assistenza e consulenza WooCommerce, seguo la realizzazione di progetti web, in particolare siti di e-commerce, visibilità e comunicazione in rete. Il mio curriculum è su Linkedin, e mi puoi trovare anche su Instagram, FaceBook e Twitter.

CONTRIBUISCI A QUESTO SITO
Se il mio lavoro ti è stato di aiuto,
e vuoi che io continui a publbicare,
contribuisci allo sviluppo di questo sito
con una donazione su PayPal.

11 commenti su “WooCommerce 3.0, la farfalla bionica è arrivata”

  1. Ciao ragazzi, a me è successa una cosa un po’ strana. Ovvero, dopo l’aggiornamento (che tra l’altro molte cose non le ha aggiornate) non invia piu le mail automatiche, ad esempio i nuovi ordini o le modifiche dell’ordine.. Grazie a chiunque mi saprà aiutare!

  2. ciao rob,
    mi e’ successa una cosa e me ne sono accorto per caso … praticamente selezionando un mio prodotto sul sito, usando un browser diverso, metto un prodotto nel carrello e mi dice: ERRORE: Spiacenti. Si è verificato un errore. Assicurati che il browser abbia JavaScript e i cookies abilitati.

    mentre se clicco sotto nei prodotti correlati acquista non succede .. e’ stranissimo ho fatto l’update a wp 4.8 ed ho woocommerce 3.08 .. non so cosa potrebbe essere … hai un’idea ti e’ mai capitato?

    giusto se vuoi dare un occhio https://tvpro.it

    grazie.

    PS: prima volta mai successo … 🙂

      1. si certo jupiter 5.9.4 ….. ma senti qui … ho fatto dei test …
        sul mobile con connessione non wifi safari e chrome ok funziona ..
        sul pc con safari funziona sia se sono dentro come admin … che non
        chrome e firefox errore .

        🙁

        1. Potrebbe essere qualsiasi cosa, da conflitti tra plugin o tra plugin e tema, a malfunzionamenti del tema stesso, ma anche problemi con l’hosting.

          Serve un debug fatto bene.

          rob

  3. Ciao a tutti, dopo aver eseguito l’aggiornamento all’ultima versione, le immagini dei prodotti non vengono piu’ sfogliate in galleria, ma vengono aperte direttamente nella stessa finestra dove prima navigavo il sito…… Qualcuno sa dirmi se questo problema dipende dal tema oppure da Woocommerce??? Grazie

    1. Ciao Gian, l’ultima versione di WooCommerce va a toccare proprio la gestione delle immagini e delle gallerie, e bisogna che i temi siano compatibili con questa nuova situazione.
      Verifica che il tuo tema sia aggiornato prima di tutto, se è tanto che non viene aggiornato è possibile che abbia perso per strada la compatibilità con WooCommerce.

      rob

  4. Salve! Ho effettuato l’aggiornamento a woocommerce 3.01 e ho constatato che la traduzione in italiano non era affatto precisa ci sono stati dei problemi e ho dovuto riprogrammare tutto il file pod. qualcuno ne sa di più su questo argomento?

    1. In effetti i files di localizzazione non sembrano perfettamente tradotti. Alcuni temi inoltre tra i problemi di compatibilità manifestano numerosi problemi con le stringhe.

      rob

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cerca nel sito:

Assistenza specializzata WordPress e WooCommerce

Altri articoli

Mandami un messaggio

Ciao, come posso aiutarti?