Un Forum per WordPress

bbPress e Simple:Press forum per WordPress

Avendo la necessità di installare un forum in un paio di blog gestiti con WordPress, mi sono guardato attorno per vedere cosa offre il mercato. Fondamentale condividere il database degli utenti, ossia chi si iscrive sul blog è automaticamente iscritto anche sul forum, con lo stesso utente ovviamente, e viceversa.

Alla fine di una ricerca in rete abbastanza facile, se vogliamo, la scelta si è focalizzata su due  prodotti, entrambi gratuiti: bbPress e Simple:Press.

Sono entrambi prodotti validi, da tenere entrambi in considerazione a seconda del tpo di blog su cui si sente l’esigenza di un forum.
Mi spiego meglio..

bbPress è realizzato dagli stessi sviluppatori di WordPress e si vede, è lo stesso forum utilizzato sul sito di WordPress, e del popolare CMS ne sposa tutta la filosofia. Come grado di sviluppo è leggermente “acerbo”, almeno stando alla numerazione,  ma considerato che viene appunto utilizzato in una situazione decisamente impegnativa, sia per accessi che per problematiche di sicurezza, ne viene fuori che sia probabilmente utilizzabile senza problemi.
Graficamente è “poco allettante”, se vogliamo, e le possibilità di temi personalizzabili sono scarse, si adatta quindi bene al tema in uso ma non è certo quel “acchiappa-utenti” che talvolta ci si aspetta da un forum.

Simple:Press invece assomiglia ad un forum “tradizionale”, di quelli che siamo abituati un po’ tutti a trovare in giro, quelli gestiti con phpBB e con SMF per capirci. Chi già frequenta altri forum non avrà alcuna difficoltà ad ambientarsi.
Il connubio con WordPress è felice, si installa e si gestisce esattamente come un plugin, ed è disponibile una traduzione italiana (solo i file del linguaggio) anche se non aggiornatissima, qualche stringa appare in inglese. Poche per fortuna…

Quale Forum per WordPress scegliere?

Io credo che sceglierò bbPress per i forum altamente tecnologici e molto tematici, che so un forum di sviluppatori ed utilizzatori di un dato prodotto ad esempio, o comunque gente già molto motivata a partecipare al forum di suo.

Invece sceglierò Simple:Press per i blog più leggeri o di ampio respiro, anche se tematici, dove i partecipanti non sono per forza degli addetti del forum, e dove l’interesse degli amministratori è quello di portare gente anche al forum, e non solo ai commenti del blog, e dove un ambiente conosciuto, dall’interfaccia facile e rassicurante, e con i giusti gadget, può aiutare.
La maggior parte delle situazioni quindi…

Che ne dite, usate anche voi le stesse soluzioni o avete valutato anche qualche altra alternativa?
Probabilmente non sono l’unico interessato, raccontateci le vostre esperienze…

Che ne pensi?
Domande? Suggerimenti?
Lascia un commento…

Condividi se ti è piaciuto!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Maggori informazioni:

Roberto Rota

Roberto Rota

Libero professionista, un "artigiano del web", lavoro nella comunicazione in rete da quando esiste Internet. Mi occupo principalmente di assistenza su WordPress e assistenza e consulenza WooCommerce, seguo la realizzazione di progetti web, in particolare siti di e-commerce, visibilità e comunicazione in rete. Il mio curriculum è su Linkedin, e mi puoi trovare anche su Instagram, FaceBook e Twitter.

CONTRIBUISCI A QUESTO SITO
Se il mio lavoro ti è stato di aiuto,
e vuoi che io continui a publbicare,
contribuisci allo sviluppo di questo sito
con una donazione su PayPal.

1 commento su “Un Forum per WordPress”

  1. Pingback: Usare un tema di WordPress adatto per Simple:Press | RobRota

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cerca nel sito:

Assistenza specializzata WordPress e WooCommerce

Altri articoli

Mandami un messaggio

Ciao, come posso aiutarti?