Cerca

Twenty Eleven e iPad (e dispositivi mobili vari)

Appena installato il tema standard Twenty Eleven di WordPress, mi sono dedicato ad un minimo di personalizzazione e non mi sono accorto che il tema originale ha un problema con i dispositivi mobili. Sicuramente con iPad e a quanto leggo anche con iPhone, non escludo pure con i tablet e gli smartphone basati su Android e altri sistemi.

In sostanza, la pagina non rispettava il template, e la sidebar laterale finiva in coda a tutta la pagina, dopo i footer, decisamente molto scomoda e brutta da vedere.

Anche i caratteri risultavano sfalsati, molto più grandi di quanto già non siano, danneggiando scorrevolezza e leggibilità delle pagine.

Una breve googlata e scopro che per risolvere il problema basta rimuovere una riga del codice HTML nel template della testata, header.php, e precisamente la riga:

<meta name="viewport" content="width=device-width" />

Una volta eliminata (o commentata) la riga in questione, la visualizzazione su iPad (e immagino anche sugli altri dispositivi) è tornata normale, rispettando pari pari il layout del tema come sui browser tradizionali dei computer.

Condividi se ti è piaciuto!

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Picture of Roberto Rota

Roberto Rota

Libero professionista, un "artigiano del web", lavoro nella comunicazione in rete da quando esiste Internet. Mi occupo principalmente di assistenza su WordPress e assistenza e consulenza WooCommerce, seguo la realizzazione di progetti web, in particolare siti di e-commerce, visibilità e comunicazione in rete. Il mio curriculum è su Linkedin, e mi puoi trovare anche su Instagram, FaceBook e Twitter.

DAI IL TUO CONTRIBUTO

Se il mio lavoro ti è stato di aiuto, contribuisci alla continuità di questo sito.
Basta una piccola donazione su PayPal, una pizza e una birra alla tua salute!

3 risposte

    1. Difficile dirlo, riguarda una versione molto vecchia di un tema vecchio pure lui, magari nelle versioni più recenti il problema non si presenta.

      Roberto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.