Cerca

Riguardo i temi “child” di WordPress 3.0 (aggiornato)


Una delle prime cose che ho fatto, appena installato WordPress 3.0, è stato di mettermi a smanettare sul tema TwentyTen per cercare di assimilarlo il più possibile, per eventuali personalizzazioni future.
Poco tempo dopo è uscita la versione 1.1 di TwentyTen e le mie modifiche sono state azzerate.  Poco male, erano solo test facilmente recuperabili dai backup nel caso servissero. Idem con patate succederà con WordPress 3.0.1, visto che molti dei files modificati riguardano proprio il nuovo tema di default.

Però tra le novità di questa nuova versione di WordPress c’è anche quella di poter fare dei temi “child”, personalizzazioni basate sul tema “genitore”, personalizzazioni che non vengono coinvolte da eventuali aggiornamenti di WordPress o del tema originale utilizzato.

La documentazione che ho trovato fino ad ora è ancora ad un livello che va oltre le mie scarse capacità, ma l’argomento mi interessa parecchio, e sto cercando per ora senza fortuna degli articoli, magari in italiano, che spieghino come mettere in pratica questa nuova possibilità offerta da WordPress.

Se li trovo sarà mia cura segnalarli prontamente, ma se qualche anima pia che ne sapesse di più volesse darci qualche prima dritta, fruirebbe di tutta la mia riconoscenza… 😉

Aggiornamento: in realtà la faccenda è molto più semplice di quanto temessi, questa pagina direttamente dalle risorse di WordPress spiega (in un inglese chiaro e comprensibile anche ai più gnucchi come il sottoscritto) concetti e funzionamento dei temi “child”.
L’argomento è interessante, ci ritorneremo…

Condividi se ti è piaciuto!

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Picture of Roberto Rota

Roberto Rota

Libero professionista, un "artigiano del web", lavoro nella comunicazione in rete da quando esiste Internet. Mi occupo principalmente di assistenza su WordPress e assistenza e consulenza WooCommerce, seguo la realizzazione di progetti web, in particolare siti di e-commerce, visibilità e comunicazione in rete. Il mio curriculum è su Linkedin, e mi puoi trovare anche su Instagram, FaceBook e Twitter.

DAI IL TUO CONTRIBUTO

Se il mio lavoro ti è stato di aiuto, contribuisci alla continuità di questo sito.
Basta una piccola donazione su PayPal, una pizza e una birra alla tua salute!

5 risposte

  1. ciao, grazie per le tue condivisioni innanzitutto…io volevo chiederti una cosa: con la vecchia versione di WP se volevo personalizzare una pagina bastava creare la pagina in php tipo prova.php e richiamarla poi tramite attributi pagina nel pannello di controllo delle pagine…
    con Twenty Ten 1.1 e il nuovo wordpress invece non riesco a farlo, tu sapresti come fare?
    sono riuscito solamente ad usare onecolumn-page.php e mettendo mano al codice per far apparire ciò che volevo poi richiamandola da attributi pagina, ma adesso avrei bisogno di un’altra pagina personalizzata e non riesco, sembra come bloccata..
    tu sapresti come fare?
    Grazie per l’attenzione

  2. Io sto ancora usando la versione 2.9 e nella bacheca c’è il messaggio che è uscita la nuova versione 3.0…. ma posso aggiornare direttamente alla 3.0.1?

    Magari, traslochi permettendo, se buttassi giù una piccola guida in italiano per le modifiche del nuovo tema (CHILD) non sarebbe una brutta cosa! 😉
    Per me è ostico anche quell’inglese che si capisce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.