Cerca

Iniziare la settimana con problemi tra WooCommerce e PayPal

Problemi con PayPal di inizio settimana
Problemi con PayPal di inizio settimana

Problemi con PayPal di inizio settimana

Domenica mi sono arrivate le prime segnalazioni, da alcuni e-commerce realizzati ovviamente con WooCommerce, alcuni seguiti direttamente dal sottoscritto e altri no, riguardo un fastidioso problema legato ai pagamenti con PayPal.

In pratica, gli ordini rimanevano in attesa di pagamento, nonostante su PayPal il pagamento fosse avvenuto regolarmente. La procedura dell’ordine non si completava correttamente, come se la verifica di pagamento di PayPal non giungesse a destinazione.

I titolari degli store se ne accorgevano perché arrivava la notifica di PayPal relativa al pagamento, ma non la mail di nuovo ordine di WooCommerce.

Degli store che presentavano il problema, quasi tutti utilizzavano plugin diversi per il pagamento con PayPal, e solo uno il gateway originale installato con WooCommerce.

Degli altri store che seguo, che utilizzano quasi tutti il gateway originale WooCommerce, nessuno lamentava problemi sui pagamenti.

A nulla è valso controllare e rimettere le impostazioni di PayPal, per non perdere gli ordini si è deciso di ripristinare il gateway di pagamento originale, opportunamente configurato.

Nell’unico store non funzionante con il gateway originale, rispetto agli altri (funzionanti), non era stato inserito il Token identificativo (opzione non obbligatoria stando alle informazioni fornite dal gateway, in alternativa all’IPN di PayPal per la verifica del pagamento)

Una volta inserito il Token, i processi di pagamento hanno ricominciato a lavorare normalmente.

Non so però se il Token sia determinante, perché altri store in cui PayPal è configurato in modo “minimale”, sulla stessa tipologia di hosting, senza Token e senza API, le procedure di pagamento non hanno creato problemi in questi giorni.

Ovviamente non posso neanche escludere del tutto problemi di IPN.

Confesso che per ora ci ho capito ancora poco o nulla…
È successo qualcosa del genere anche a te?

Condividi se ti è piaciuto!

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Picture of Roberto Rota

Roberto Rota

Libero professionista, un "artigiano del web", lavoro nella comunicazione in rete da quando esiste Internet. Mi occupo principalmente di assistenza su WordPress e assistenza e consulenza WooCommerce, seguo la realizzazione di progetti web, in particolare siti di e-commerce, visibilità e comunicazione in rete. Il mio curriculum è su Linkedin, e mi puoi trovare anche su Instagram, FaceBook e Twitter.

DAI IL TUO CONTRIBUTO

Se il mio lavoro ti è stato di aiuto, contribuisci alla continuità di questo sito.
Basta una piccola donazione su PayPal, una pizza e una birra alla tua salute!

10 risposte

  1. Ciao Roberto, a me invece il pagamento avviene tutto correttamente però non mi arriva la mail da paypal sulla mail “Indirizzo email destinatario” che è diversa da quella usata per paypal. Ti è già capitato? Grazie

    1. in quei pochi siti dove ho messo mail diverse da quella di paypal non ho notizie di malfunzionamenti, anche se in genere preferisco inserire solo la mail dell’account paypal

  2. ciao roberto, ho problema identico su un sito da diverso tempo e non ne vengo a capo.
    uso il plugin originario di woocommerce ed ho inserito le api keys correttamente, dove trovo questo “token” di cui parli?

    su un altro sito dello stesso cliente invece il problema non si presenta, eppure ho seguito la stessa procedura. io temo sia un conflitto con un plugin di vendita di corsi, Learnpress, che è installato sul primo e che utilizza woocommerce come gateway. così a occhio ti salta in testa una soluzione? intanto proseguo la mia ricerca.

    grazie!

  3. Ciao Roberto, mi è capitato la stessa problematica su un singolo ordine. Pagamento tramite paypal ma con selezione carta di credito. Paypal comunica che l’ordine è pagato ma nel backend rimane su in attesa di pagamento. Paypal è utilizzato con il gateway standard ed il token è stato inserito sin dall’inizio. Hai notizie su questo bug? conviene abilitare la scrittura del log?

  4. Ciao Roberto,
    anch’io in questi giorni sto trovando alcuni problemi.
    Ti chiedo una specifica: per “token” identificativo” intendi il conto commerciante?
    È l’unico ID che trovo nel pannello. Se vado in Profilo–>I miei strumenti–>preferenze pagamento sito non trovo nessuna stringa ID

    Grazie

    1. Non è una stringa che trovi già disponibile, ma devi attivarla impostando il Payment Data Transfer (non ricordo esattamente come l’hanno tradotto), indispensabile per il ritorno automatico sul sito del venditore.

      ci sono parecchie guide sul web

      rob

  5. Salve, il problema si presenta anche a me.

    Uso il gateway normale + WooCommerce Custom PayPal un vecchio plugin che permette di mettere (se si vuole) indirizzi email di pagamento diversi per ogni prodotto.

    Il pagamento viene mantenuto pendente e segnala nelle note un errore IPN.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.