Cerca

Courier e problemi di connessioni IMAP


mail-sentSuccede che il server mail risponde, ma che restituisce continuamente errori di connessione. Può essere allora che il server utilizzi Courier per le connessioni IMAP, e che il problema sia solo il limite riguardante il numero massimo di connessioni per lo stesso IP.

La soluzione è nel parametro MAXPERIP che si trova nel file di configurazione /etc/courier-imap/imapd, e che normalmente è configurato di default con questo valore:

MAXPERIP=4

Ossia un massimo di 4 connessioni simultanee per ogni IP, un valore che per i client attuali, e in particolar modo per Apple Mail che se ne accorge prima di altri, è assolutamente insufficiente.

Si può provare ad aumentare questo valore finché non si riscontrano più i problemi nei client IMAP, personalmente ho tenuto un valore abbastanza alto, magari oltre le reali necessità, impostando questo parametro in

MAXPERIP=40

Il problema, e la soluzione, sono stati “rispolverati” grazie a questo topic sul forum di Tevac.

Che ne pensi?
Domande? Suggerimenti?
Lascia un commento…

Condividi se ti è piaciuto!

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Picture of Roberto Rota

Roberto Rota

Libero professionista, un "artigiano del web", lavoro nella comunicazione in rete da quando esiste Internet. Mi occupo principalmente di assistenza su WordPress e assistenza e consulenza WooCommerce, seguo la realizzazione di progetti web, in particolare siti di e-commerce, visibilità e comunicazione in rete. Il mio curriculum è su Linkedin, e mi puoi trovare anche su Instagram, FaceBook e Twitter.

DAI IL TUO CONTRIBUTO

Se il mio lavoro ti è stato di aiuto, contribuisci alla continuità di questo sito.
Basta una piccola donazione su PayPal, una pizza e una birra alla tua salute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.