Courier e problemi di connessioni IMAP

ATTENZIONE: questo articolo è stato scritto oltre un anno fa, ed i contenuti potrebbero non essere più validi o compatibili. Sei pregato di tenerne conto, e se hai informazioni in merito di segnalarmele, grazie.

mail-sentSuccede che il server mail risponde, ma che restituisce continuamente errori di connessione. Può essere allora che il server utilizzi Courier per le connessioni IMAP, e che il problema sia solo il limite riguardante il numero massimo di connessioni per lo stesso IP.

La soluzione è nel parametro MAXPERIP che si trova nel file di configurazione /etc/courier-imap/imapd, e che normalmente è configurato di default con questo valore:

MAXPERIP=4

Ossia un massimo di 4 connessioni simultanee per ogni IP, un valore che per i client attuali, e in particolar modo per Apple Mail che se ne accorge prima di altri, è assolutamente insufficiente.

Si può provare ad aumentare questo valore finché non si riscontrano più i problemi nei client IMAP, personalmente ho tenuto un valore abbastanza alto, magari oltre le reali necessità, impostando questo parametro in

MAXPERIP=40

Il problema, e la soluzione, sono stati “rispolverati” grazie a questo topic sul forum di Tevac.

Tags: , , ,

Nessun commento ancora.

Dubbi o suggerimenti? Lascia un commento!

I love Instagram