Cerca

Le foto di Instagram su WordPress

La ricca disponibilità di plugin per WordPress offre diverse soluzioni per integrare le proprie foto pubblicate su Instagram apprezzato social di fotografie realizzate con smartphone, prima solo per iPhone e da qualche tempo disponibile anche per Android.

Dal semplice widget alla possibilità di realizzare nuovi post automaticamente, ci sono plugin molto comodi come Simply Instagram o Integrate to WordPress, che ho provato entrambi.

Il secondo, Integrate to WordPress, è particolarmente comodo per chi vuole creare un nuovo post automaticamente ad ogni nuova foto inviata su Instagram.

Ce n’è per tutti i gusti, e tutte le esigenze.

Quello che soddisfa maggiormente le mie, di esigenze, è il plugin Instapress. Di questo ho utilizzato sia il widget, che permette di pubblicare una o più immagini con diverse opzioni, sia lo shortcode, per realizzare la pagina che raccoglie i miei scatti recenti realizzate con questo simpatico strumento, che ho iniziato ad apprezzare di recente.

L’unico difetto che ho trovato è una gestione della cache che talvolta fallisce, mancando di pubblicare alcune immagini.

Nella home page del plugin sono descritte tutte le opzioni possibili, sia del widget che dello shortcode.

È possibile utilizzare lo shortcode in qualsiasi punto del proprio template, che sia un post, come qui sotto, il footer o una pagina.

[instapress userid=”zigorob” piccount=”1″ url=”http://instagram.com/p/La5jwgtNL8/” size=”250″]

Rimane solo l’incognita “instagram”, di recente acquisita dal colosso Facebook, di cui non è ancora chiara la sorte. L’applicazione continua ad essere supportata e aggiornata, almeno per ora…

Condividi se ti è piaciuto!

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Picture of Roberto Rota

Roberto Rota

Libero professionista, un "artigiano del web", lavoro nella comunicazione in rete da quando esiste Internet. Mi occupo principalmente di assistenza su WordPress e assistenza e consulenza WooCommerce, seguo la realizzazione di progetti web, in particolare siti di e-commerce, visibilità e comunicazione in rete. Il mio curriculum è su Linkedin, e mi puoi trovare anche su Instagram, FaceBook e Twitter.

DAI IL TUO CONTRIBUTO

Se il mio lavoro ti è stato di aiuto, contribuisci alla continuità di questo sito.
Basta una piccola donazione su PayPal, una pizza e una birra alla tua salute!

4 risposte

  1. Non chiedermi perché ma io, sul futuro di Instagram, sono sempre stato ottimista… a differenze di altre acquisizioni (ad esempio Delicious da parte di Avon)

    1. In effetti, con il successo che ha è difficile immaginare che venga messo in naftalina.

      Farlo morire per incoraggiare l’uso di un altro prodotto potrebbe essere controproducente, sicuramente una mossa poco popolare…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.