È davvero un tema molto semplice, fin troppo. La sua semplicità però è anche il suo miglior pregio, in termini di lettura e facilità di personalizzazione.
Modernist si presta molto bene a blog personali, dove si fa molta attenzione ai contenuti e relativa facilità di lettura. Più difficile la collocazione in utilizzi professionali.
Lo sviluppo di questo tema da parte di Rodrigo Galindez è tutto raccolto in tre versioni, rilasciate tra il 5 ed il 25 agosto 2010, non recentissimo quindi ma abbastanza per non presentare problemi particolari con le recenti versioni di WordPress.
Il tema è classico, con una sola sidebar laterale a destra. Non è localizzabile, per farlo occorre intervenire modificando direttamente le stringhe sui file del template. Considerando però che difficilmente il tema riceverà aggiornamenti, questo non dovrebbe rappresentare un problema.
Il codice è molto pulito e snello, intervenire per delle personalizzazioni è estremamente facile anche ai meno preparati, numerosi i commenti nel codice che aiutano in tal senso.
Modernist, per concludere, è un tema gratuito.