Mi è stata chiesta una classifica dei miei mail server commerciali preferiti, anzi due: una indipendente dal costo, una invece che tenga presente il costo finale, per l’azienda e per i clienti.
Si parla di almeno un migliaio di utenti in più di un centinaio di domini, e mi è stato chiesto di farla di getto, senza rifletterci troppo sopra.
Ovviamente si parla solo di quei pacchetti commerciali che comprendono tutto, compreso il supporto, e non di soluzioni formate da diversi software che poi occorre far lavorare tra loro, come accade nell’Open Source.
Ovviamente non si parla di server mail per Windows, ma solo Linux ed eventualmente Mac OS X .
Classifica 1 – senza tener conto del prezzo:
- CommuniGate Pro
- Kerio MailServer
- Plesk
Classifica 2 – rapporto prestazioni/prezzo:
- Plesk
- Kerio MailServer
- CommuniGate Pro
Curioso come le classifiche si invertano se si tiene in considerazione il costo, e soprattutto il costo/utente. Ma ci sono anche altri aspetti da tenere in considerazione, come la modularità delle soluzioni, facilità di amministrazione e gestione.
Parlando solo dei servizi di posta e della loro amministrazione, continuo a ritenere CommuniGate Pro il migliore in assoluto, peccato per la gestione dei filtri, e per le licenze, che lo pongono ad un livello troppo alto quando si parla di grossi numeri.