Cerca

Mail server commerciali, i miei preferiti


Posta elettronica, server mail e AntiSPAMMi è stata chiesta una classifica dei miei mail server commerciali preferiti, anzi due: una indipendente dal costo, una invece che tenga presente il costo finale, per l’azienda e per i clienti.
Si parla di almeno un migliaio di utenti in più di un centinaio di domini, e mi è stato chiesto di farla di getto, senza rifletterci troppo sopra.

Ovviamente si parla solo di quei pacchetti commerciali che comprendono tutto, compreso il supporto, e non di soluzioni formate da diversi software che poi occorre far lavorare tra loro, come accade nell’Open Source.
Ovviamente non si parla di server mail per Windows, ma solo Linux ed eventualmente  Mac OS X .

Classifica 1 – senza tener conto del prezzo:

  1. CommuniGate Pro
  2. Kerio MailServer
  3. Plesk

Classifica 2 – rapporto prestazioni/prezzo:

  1. Plesk
  2. Kerio MailServer
  3. CommuniGate Pro

Curioso come le classifiche si invertano se si tiene in considerazione il costo, e soprattutto il costo/utente. Ma ci sono anche altri aspetti da tenere in considerazione, come la modularità delle soluzioni, facilità di amministrazione e gestione.
Parlando solo dei servizi di posta e della loro amministrazione,  continuo a ritenere CommuniGate Pro il migliore in assoluto, peccato per la gestione dei filtri, e per le licenze, che lo pongono ad un livello troppo alto quando si parla di grossi numeri.

Che ne pensi?
Domande? Suggerimenti?
Lascia un commento…

Condividi se ti è piaciuto!

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Picture of Roberto Rota

Roberto Rota

Libero professionista, un "artigiano del web", lavoro nella comunicazione in rete da quando esiste Internet. Mi occupo principalmente di assistenza su WordPress e assistenza e consulenza WooCommerce, seguo la realizzazione di progetti web, in particolare siti di e-commerce, visibilità e comunicazione in rete. Il mio curriculum è su Linkedin, e mi puoi trovare anche su Instagram, FaceBook e Twitter.

DAI IL TUO CONTRIBUTO

Se il mio lavoro ti è stato di aiuto, contribuisci alla continuità di questo sito.
Basta una piccola donazione su PayPal, una pizza e una birra alla tua salute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.