Gestire le FAQ con WordPress

ATTENZIONE: questo articolo è stato scritto oltre un anno fa, ed i contenuti potrebbero non essere più validi o compatibili. Sei pregato di tenerne conto, e se hai informazioni in merito di segnalarmele, grazie.

Mi è capitato di dover mettere in piedi un sistema di FAQ, per la cronaca le classiche “Risposte alle Domande più Frequenti”, all’interno di un sito gestito con WordPress. Una struttura semplice di FAQ che prevedesse indici per argomenti, possibilità di ricerca e di effettuare domande da aggiungere eventualmente alla lista delle FAQ.
Poche cose, e non mi andava di dovermi rivolgere ad un software diverso, al di fuori di WordPress, per gestirle.

Ho provato diversi plugin, che però non mi soddisfacevano. Il più delle volte per la gestione dell’inserimento delle FAQ, con editor troppo minimali che sarebbero diventati sicuramente un problema, una volta in mano a chi doveva inserire i contenuti, e spesso c’erano pure problemi di rendering delle pagine in temi appena un po’ complessi.

Poi mi sono imbattuto in un plugin a pagamento, pochi Euro ad essere onesti, si proponeva come già compatibile con la versione 3 di WordPress e le features erano molto interessanti, giusto le funzionalità che mi servivano e qualcosa in più, oltre ad un editor dei contenuti praticamente uguale a quello di WordPress, molto comodo se serve da dare in mano a chi non sa usare qualcosa di più articolato o è già abituato con l’editor di WordPress.

Gestire FAQ con WordPress - Lista delle domande


L’ho comprato e l’ho installato, ed ora mi sento di consigliarlo a chi ne avesse bisogno, il rapporto prezzo/prestazioni mi sembra molto equilibrato.

Ottime le preferenze gestibili singolarmente per ogni categoria di FAQ, con la possibilità di inserire un box di ricerca o di invio domande, molto comodo il sistema di ordinamento delle FAQ semplicemente trascinandole con il mouse.

Si tratta del plugin FAQs di Tribulant Software, costa poco meno di 20 Dollari (che in Euro diminuiscono ancora), secondo me ben spesi. Sullo stesso sito ho notato altri plugin molto interessanti.

Per maggiori info e screenshot vi rimando al sito del produttore, ben organizzato, altrimenti chiedete pure… 😉

Tags: , , ,

Nessun commento ancora.

Dubbi o suggerimenti? Lascia un commento!

I love Instagram