Usare i Custom Post Type di WordPress senza conoscere PHP

ATTENZIONE: questo articolo è più vecchio di un anno, e potrebbe non essere più attuale, sei pregato di tenerne conto.

Usarei Custom Post Type di WordPress senza programmazione

Questo articolo non è una guida ai Custom Post Type di WordPress, ce ne sono già tante disponibili in rete e pure nella lingua di Dante, basta cercarle.

I Custom Post Type (assieme ai Custom Field, i campi personalizzati, ed alle tassonomie) sono alla base della maggior parte dei progetti su WordPress che vada oltre il blog. Magari non lo sai ma te li ritrovi ovunque, in molti temi come negli e-commerce.

Se però ti poni il problema di gestire i Custom Post Type in modo autonomo, probabilmente nessun tema o plugin tra quelli che hai visionato soddisfa le tue esigenze.

Ma arriviamo al dunque: come usare i Custom Type Post di WordPress senza essere pratici di PHP?

Ovviamente con un plugin, magari senza mettere mano ad una riga di codice.

Magari è consigliabile sapere almeno come funzionano ed a cosa servono i Custom Post Type, ma anche per questo una ricerca su Google può aiutare parecchio, sempre in italiano, e pure per i meno pratici.

Io preferisco gestirli manualmente, non è impossibile e ci si svincola dall’ennesimo evitabile plugin, ma se proprio ce n’è uno che mi sembra davvero ben fatto.

Il plugin in questione è Types, è gratuito (non farti ingannare dal primo “Buy and Download”), ed oltre ai Custom Post Type gestisce pure campi personalizzati e tassonomie, in pratica tutto quello che serve per gettare le basi di un progetto in WordPress.

Types è parte di una complessa serie di strumenti, in parte gratuiti e in parte no, che messi insieme promettono di gestire progetti avanzati in WordPress senza mettere mano al codice.

(Tutte cose indiscutibilmente molto utili per chi vuole un utilizzo avanzato di WordPress, ma che sono comunque gestibili manualmente, con minimo impegno, da chiunque abbia un minimo di infarinatura PHP. Della serie, impara l’arte e mettila da parte, che torna sempre utile…)

Che ne pensi?
Domande? Suggerimenti?
Lascia un commento…

Condividi se ti è piaciuto!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Maggori informazioni:

Roberto Rota

Roberto Rota

Libero professionista, un "artigiano del web", lavoro nella comunicazione in rete da quando esiste Internet. Mi occupo principalmente di assistenza su WordPress e assistenza e consulenza WooCommerce, seguo la realizzazione di progetti web, in particolare siti di e-commerce, visibilità e comunicazione in rete. Il mio curriculum è su Linkedin, e mi puoi trovare anche su Instagram, FaceBook e Twitter.

CONTRIBUISCI A QUESTO SITO
Se il mio lavoro ti è stato di aiuto,
e vuoi che io continui a publbicare,
contribuisci allo sviluppo di questo sito
con una donazione su PayPal.

1 commento su “Usare i Custom Post Type di WordPress senza conoscere PHP”

  1. Pingback: √ Plugin WordPress per Custom Post Type |...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cerca nel sito:

Assistenza specializzata WordPress e WooCommerce

Altri articoli

Mandami un messaggio

Ciao, come posso aiutarti?