Questo articolo non è una guida ai Custom Post Type di WordPress, ce ne sono già tante disponibili in rete e pure nella lingua di Dante, basta cercarle.
I Custom Post Type (assieme ai Custom Field, i campi personalizzati, ed alle tassonomie) sono alla base della maggior parte dei progetti su WordPress che vada oltre il blog. Magari non lo sai ma te li ritrovi ovunque, in molti temi come negli e-commerce.
Se però ti poni il problema di gestire i Custom Post Type in modo autonomo, probabilmente nessun tema o plugin tra quelli che hai visionato soddisfa le tue esigenze.
Ma arriviamo al dunque: come usare i Custom Type Post di WordPress senza essere pratici di PHP?
Ovviamente con un plugin, magari senza mettere mano ad una riga di codice.
Magari è consigliabile sapere almeno come funzionano ed a cosa servono i Custom Post Type, ma anche per questo una ricerca su Google può aiutare parecchio, sempre in italiano, e pure per i meno pratici.
Io preferisco gestirli manualmente, non è impossibile e ci si svincola dall’ennesimo evitabile plugin, ma se proprio ce n’è uno che mi sembra davvero ben fatto.
Il plugin in questione è Types, è gratuito (non farti ingannare dal primo “Buy and Download”), ed oltre ai Custom Post Type gestisce pure campi personalizzati e tassonomie, in pratica tutto quello che serve per gettare le basi di un progetto in WordPress.
Types è parte di una complessa serie di strumenti, in parte gratuiti e in parte no, che messi insieme promettono di gestire progetti avanzati in WordPress senza mettere mano al codice.
(Tutte cose indiscutibilmente molto utili per chi vuole un utilizzo avanzato di WordPress, ma che sono comunque gestibili manualmente, con minimo impegno, da chiunque abbia un minimo di infarinatura PHP. Della serie, impara l’arte e mettila da parte, che torna sempre utile…)
Una risposta