Cerca

Lo posso fare con WordPress?

Scegliere bene il consulente WordPress
Scegliere bene il consulente WordPress

Scegliere bene il consulente WordPress

WordPress nasce come sistema di blogging, 10 anni fa precisi. Per chi se lo ricorda nelle prime versioni, farci qualcosa di più di un blog era davvero impegnativo.

Del resto il suo lavoro era quello, creare blog, perché pretendere di più?

Con gli anni il sistema si è evoluto, WordPress è cresciuto, piano piano sono emerse caratteristiche che facevano presagire potenzialità anche oltre la blogosfera. Versatilità ed elasticità sono diventate caratteristiche importanti di questo CMS, e non per nulla WordPress è diventata la piattaforma più utilizzata.

A questo va aggiunto che l’offerta di temi e plugin professionali è diventata talmente vasta che ormai, molto probabilmente, è più difficile dire quello che non ci si può fare.

Un bravo consulente WordPress deve avere la dote di sapercisi districare, in quella che ormai è diventata una vera e propria Babele di temi e plugin, e consigliare gli strumenti più adatti alle esigenze, con tutte le valutazioni del caso.

Oltre a consigliare le soluzioni, un bravo consulente WordPress deve anche saperle mettere in pratica, e ancor di più gestirle.

Diciamo allora che, oltre alle caratteristiche di WordPress ed alle estensioni possibili, la buona riuscita di un progetto dipende molto dalle capacità professionali del consulente a cui ci si affida.

Ma per tornare alla domanda iniziale, di recente ho letto un bel articolo dell’amico e collega Roberto Iacono, che consiglio a chi avesse dubbio in proposito.

Anche se molto probabilmente neanche Roberto (Iacono), con tutta la sua buona volontà e tanta esperienza, è riuscito ad elencare tutto quello che ci si può fare…

Condividi se ti è piaciuto!

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Picture of Roberto Rota

Roberto Rota

Libero professionista, un "artigiano del web", lavoro nella comunicazione in rete da quando esiste Internet. Mi occupo principalmente di assistenza su WordPress e assistenza e consulenza WooCommerce, seguo la realizzazione di progetti web, in particolare siti di e-commerce, visibilità e comunicazione in rete. Il mio curriculum è su Linkedin, e mi puoi trovare anche su Instagram, FaceBook e Twitter.

DAI IL TUO CONTRIBUTO

Se il mio lavoro ti è stato di aiuto, contribuisci alla continuità di questo sito.
Basta una piccola donazione su PayPal, una pizza e una birra alla tua salute!

8 risposte

  1. Ti ringrazio per la citazione Roberto (Rota) 🙂
    è proprio come hai detto te, ho mostrato una minima parte di quello che WordPress è capace di fare, o meglio, di quello che ognuno di noi con un po’ di studio e di esperienza, può realizzare con questo fantastico CMS!

    Per intanto, buon anniversario WordPress!

  2. Notevolmente fiera di WordPress… che da circa 2 anni ho adottato come cms. Mi resta solo un dubbio, il confronto con Drupal …

    1. Ciao Sabrina, benvenuta in questi lidi 😉

      In realtà non c’è confronto, nel senso che WordPress, Drupal e Joomla, per chiudere il cerchio dei più diffusi, sono CMS con caratteristiche e peculiarità molto differenti.

      Drupal e Joomla, per dire, offrono possibilità di sviluppo molto superiori a WordPress, ma richiedono anche una proprietà del CMS e capacità di sviluppo diverse. WordPress ha la sua forza nella semplicità.

      Questo non vuol dire che con WordPress chiunque possa metterci le mani per fare cose avanzate, intendiamoci.

      rob

      1. Ciao Roberto è un piacere per me seguirti … le tue riflessioni sono di grande aiuto.
        Il dubbio infatti è nello sviluppo, capita sempre più spesso che alcuni clienti chiedano delle funzioni particolari, che WordPress non riesce a soddisfare. Per questo ho un occhio rivolto anche a Drupal.
        Resta comunque la certezza che WP mi è molto simpatico.
        Buona serata
        Sabri

        1. Alle volte è proprio lo sviluppo che fa la differenza.

          Io con il codice ci gioco, ma sviluppare è un’altra cosa, per questo quando devo affrontare dei progetti impegnativi mi avvalgo della professionalità di collaboratori diversi, di grande professionalità.

          E la differenza poi si vede… 🙂

          rob

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.