Cerca

WooCommerce: invita i tuoi clienti a lasciare una recensione

Clienti verificati per recensioni prodotto di qualità
Clienti verificati per recensioni prodotto di qualità

Promemoria recensioni WooCommerce

Se vendi su Internet non puoi e non devi sottovalutare le recensioni ai tuoi prodotti.

A partire da quelle sulla pagina del prodotto stesso, devi incentivarle e gestirle, specie se ti arriva qualche recensione non propriamente positiva.

Poi c’è tutta la parte “social”, ma affrontarla ora rischiamo di divagare.

La prima cosa che puoi fare è invitare i tuoi clienti a scrivere una recensione, mandandogli un promemoria a distanza di qualche giorno dall’acquisto, esattamente come fa Amazon per capirci.

Impensabile farlo manualmente, quindi vediamo quali strumenti ti possono aiutare ad automatizzare questa operazione.

Plugin di promemoria per le recensioni sui prodotti WooCommerce

Ci sono diversi plugin per invitare i clienti a lasciare una recensione dei prodotti acquistati, io per questo articolo ne prendo in considerazione due di cui ho esperienza diretta, e che mi sento di consigliarti.

YITH WooCommerce Review Reminder

Il primo plugin che ti voglio evidenziare è disponibile sia in versione gratuita che premium.

Fa esattamente quello che dice, ossia dopo 7 giorni dall’acquisto invia una mail al cliente per invitarlo a lasciare una recensione.

Roberto Rota esperto WordPress e WooCommerce

Hai bisogno di aiuto con WooCommerce?

Se hai bisogno di assistenza per il tuo store WooCommerce, o anche solo per mettere in pratica queste istruzioni, contattami!

Nella versione gratuita il contenuto della mail è personalizzabile, ma non il template che è quello standard di WordPress.

Nella versione premium sono presenti invece molte più opzioni e funzionalità, alcune potrebbero ben giustificare il costo di 59,99 Euro (1 anno di supporto e aggiornamenti)

Qui c’è una tabella comparativa tra le due versioni, gratuita vs premium.

WooCommerce Follow-Ups

Il secondo plugin è realizzato e distribuito direttamente da WooCommerce, e definirlo un plugin di promemoria è limitativo.

Le funzionalità sono davvero numerose, ma soprattutto è compatibile con WooCommerce Bookings, WooCommerce Subscriptions e WooCommerce Sensei e molti altri plugin, cosa che gli permette di tornare utile anche con i siti che gestiscono corsi, abbonamenti e prodotti prenotabili (hotel, noleggi, appuntamenti etc).

Tra le altre funzionalità vale la pena di ricordare l’integrazione con Twitter e Google Analytics, e la presenza di utili strumenti di controllo per la gestione della comunicazione e del marketing.

WooCommerce Follow-Ups si può usare semplicemente come promemoria delle recensioni sui prodotti acquistati, ma è sicuramente un utilizzo riduttivo.

Viste le sue numerose ed interessanti funzionalità, una volta “domato” potrebbe farti scoprire nuovi orizzonti per rendere più efficace il tuo store.

WooCommerce Follow-Ups costa 99 Dollari US (1 anno di supporto e aggiornamenti)

Recensioni in cambio di?

Una mail di promemoria, per quanto ben scritta, potrebbe non bastare per ottenere nuove recensioni, ed una tecnica sempre più utilizzata è offrire qualcosa in cambio.

Un buono sconto sui prossimi acquisti? Un articolo esclusivo ad un prezzo speciale?

Dipende dalla tipologia del tuo e-commerce, ovviamente.

Recensioni di qualità

Complici i vari social, Tripadvisor ed Amazon in testa, i clienti guardano molto alla qualità delle recensioni. Devono essere realistiche, anzi, reali.

A mio avviso è buona regola, in WooCommerce, permettere le recensioni solo ai clienti verificati, quelli cioè che hanno acquistato quello specifico prodotto.

Per poterlo fare, bisogna andare nelle impostazioni dei prodotti di WooCommerce, e spuntare la voce evidenziata in rosso:

Clienti verificati per recensioni prodotto di qualità

E le recensioni negative?

Qualche recensione negativa è inevitabile, accontentare tutti è difficile, e molti clienti si attaccano a tutto pur di fare le pulci ad un servizio o ad un prodotto.

C’è chi cancella le recensioni negative, io sono dell’idea che le recensioni negative devono invece essere pubblicate e gestite.

Risposte professionali, cercando di far tornare più positiva possibile una situazione iniziata male.

È impensabile che un ristorante piaccia a tutti, ma proprio tutti. Qualche recensione negativa rende più credibili le recensioni positive.

Spero con questo articolo di averti offerto qualche spunto interessante, hai qualche suggerimento per migliorare le recensioni sui prodotti?

Condividi se ti è piaciuto!

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Picture of Roberto Rota

Roberto Rota

Libero professionista, un "artigiano del web", lavoro nella comunicazione in rete da quando esiste Internet. Mi occupo principalmente di assistenza su WordPress e assistenza e consulenza WooCommerce, seguo la realizzazione di progetti web, in particolare siti di e-commerce, visibilità e comunicazione in rete. Il mio curriculum è su Linkedin, e mi puoi trovare anche su Instagram, FaceBook e Twitter.

DAI IL TUO CONTRIBUTO

Se il mio lavoro ti è stato di aiuto, contribuisci alla continuità di questo sito.
Basta una piccola donazione su PayPal, una pizza e una birra alla tua salute!

2 risposte

  1. “Per poterlo fare, bisogna andare nelle impostazioni dei prodotti di WooCommerce, e spuntare la voce evidenziata in rosso:”

    E dove si trovano le ipostazioni? Vorrei rendere libera la recensione ma se entro nella scheda prodotto non trovo l’impostazione, grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.