WordPress 3.2 disponibile (in versione US per ora)

ATTENZIONE: questo articolo è stato scritto oltre un anno fa, ed i contenuti potrebbero non essere più validi o compatibili. Sei pregato di tenerne conto, e se hai informazioni in merito di segnalarmele, grazie.

George Gershwin 1898-1937Major release del nostro CMS preferito, che nella nuova versione si chiama Gershwin, in onore al noto pianista e compositore americano George, scomparso nel 1937 (nella foto).
WordPress 3.2 promette:

  1. Interfaccia di amministrazione ridisegnata e potenziata
  2. Editor full screen, per evitare distrazioni durante la scrittura
  3. Admin bar migliorata con nuove funzionalità
  4. Tema Twenty Ten aggiornato con nuove funzionalità
  5. Prestazioni superiori, minor tempo di caricamento delle pagine

Quest’ultima voce, maggiori prestazioni, si deve anche alla rimozione del supporto a PHP 4 e MySQL 4. Codice più snello e minor tempo di caricamento delle pagine. Dalla versione 3.2 infatti i nuovi requisiti minimi sono PHP 5.2.4 e MySQL 5.0.15. Meglio informarsi sul proprio sistema prima di aggiornare.

Ma non è solo il codice più snello per i motivi di cui sopra a rendere WordPress 3.2 molto più veloce dei precedenti. Sono state applicate numerose ottimizzazioni nel codice, nell’HTML e nel file system.

Da gioire per la fine del supporto per il browser Internet Explorer 6, e inizio della fine anche per Explorer 7. Un avviso comparirà a chi utilizza ancora queste ciofeche di browser, e non ci sarà più bisogno di realizzare CSS ad-hoc per garantire un minimo di navigabilità anche a loro.

Per ora è disponibile solo nella versione US, per la localizzazione italiana ci sarà da aspettare qualche giorno come al solito.

Qui la lista completa delle novità e delle migliorie di WordPress 3.2

Tags: , , ,

Nessun commento ancora.

Dubbi o suggerimenti? Lascia un commento!

I love Instagram