Major release del nostro CMS preferito, che nella nuova versione si chiama Gershwin, in onore al noto pianista e compositore americano George, scomparso nel 1937 (nella foto).
WordPress 3.2 promette:
- Interfaccia di amministrazione ridisegnata e potenziata
- Editor full screen, per evitare distrazioni durante la scrittura
- Admin bar migliorata con nuove funzionalità
- Tema Twenty Ten aggiornato con nuove funzionalità
- Prestazioni superiori, minor tempo di caricamento delle pagine
Quest’ultima voce, maggiori prestazioni, si deve anche alla rimozione del supporto a PHP 4 e MySQL 4. Codice più snello e minor tempo di caricamento delle pagine. Dalla versione 3.2 infatti i nuovi requisiti minimi sono PHP 5.2.4 e MySQL 5.0.15. Meglio informarsi sul proprio sistema prima di aggiornare.
Ma non è solo il codice più snello per i motivi di cui sopra a rendere WordPress 3.2 molto più veloce dei precedenti. Sono state applicate numerose ottimizzazioni nel codice, nell’HTML e nel file system.
Da gioire per la fine del supporto per il browser Internet Explorer 6, e inizio della fine anche per Explorer 7. Un avviso comparirà a chi utilizza ancora queste ciofeche di browser, e non ci sarà più bisogno di realizzare CSS ad-hoc per garantire un minimo di navigabilità anche a loro.
Per ora è disponibile solo nella versione US, per la localizzazione italiana ci sarà da aspettare qualche giorno come al solito.
Qui la lista completa delle novità e delle migliorie di WordPress 3.2