Inserire un elemento al termine degli articoli di WordPress

ATTENZIONE: questo articolo è stato scritto oltre un anno fa, ed i contenuti potrebbero non essere più validi o compatibili. Sei pregato di tenerne conto, e se hai informazioni in merito di segnalarmele, grazie.

Inserire testi o immagini al termine degli articoli di WordPress

A volte potresti desiderare che al termine di ogni articolo, immediatamente sotto l’ultimo capitolo di testo e non dopo i commenti o altri moduli, appaia uno specifico contenuto, sempre lo stesso, testo o immagine o box informativo che sia.

Classici esempi un disclaimer o una firma negli articoli, il modulo di inscrizione ad una newsletter, o il box per una pizza e una birra in compagnia, come quello che puoi trovare al termine dei miei articoli, compreso questo.

Ci sono diversi plugin che lo permettono, ma è possibile anche senza scomodare plugin, con un semplice snippet alla portata di tutti.

Il codice che segue va aggiunto nel file delle funzioni del tema in uso, meglio ovviamente se si tratta di un tema child:

/* Aggiungere qualcosa al termine di un articolo */
function contenuto_personalizzato_dopo_il_post($content){
if (is_single()) { 
    $content .= 'INSERIRE QUI TESTO O HTML CHE SI VUOLE FAR APPARIRE AL TERMINE DI OGNI ARTICOLO';
}
    return $content;
}
add_filter( "the_content", "contenuto_personalizzato_dopo_il_post" );

La struttura è molto semplice, basilare direi e sicuramente migliorabile, ma funziona.

Devi sostituire il testo della riga 4 “INSERIRE QUI TESTO O HTML CHE SI VUOLE FAR APPARIRE AL TERMINE DI OGNI ARTICOLO” con quello che desideri, testo o HTML.

Io ho utilizzato la semplice condizione is_single(), per limitare l’effetto ai soli articoli, ma è possibile limitare ulteriormente il funzionamento di questo snippet come meglio si desidera, a seconda della categoria, ad esempio, o dell’autore, o per qualsiasi altra variabile, grazie all’uso del condizionale su WordPress.

Il risultato, nel mio caso, è questo box grigio immediatamente qui sotto.

Tags: , , ,

2 Risposte a “Inserire un elemento al termine degli articoli di WordPress”

  1. Virginia Fiumeginia 29 Apr 2016 at 10:13 #

    Ciao Roberto. È proprio quello che stavo cercando. Per caso sai se c’è un modo per applicare lo stesso snippet ma “dirgli” che deve apparire solo in relazione a uno specifico tag o a una specifica categoria?

Dubbi o suggerimenti? Lascia un commento!

I love Instagram