Errore 404 su tutte le pagine ed articoli di WordPress, come risolvere.


WordPress si è rotto, errori 404 ovunque…

A volte succede che WordPress restituisca un errore 404 (pagina non trovata) ad ogni post o pagina che si tenti di aprire.

Capita specialmente se hai fatto delle modifiche, disattivando o cambiando il tema utilizzato, o per qualche altro intervento sulla struttura del blog, quando ripristini un backup o lo trasferisci su un altro hosting.

Solo la pagina home funziona, e la bacheca, tutti gli altri link restituiscono un errore 404.

WordPress tutte le pagine con errore 404

La soluzione? Ripristina i permalink di WordPress.

È un errore davvero bizzarro, che trae in inganno, perché gli indirizzi di pagine e articoli sono corretti.

Spesso e volentieri è inutile rivoltare il blog come un calzino, la soluzione è molto più semplice di quanto si possa pensare.

Il più delle volte basta andare nelle impostazioni di WordPress, alla voce Permalink, non modificare nulla (importante) e clicca su Salva le Modifiche. In genere questo basta perché tutto torni a funzionare correttamente.

Non dovesse bastare beh, allora il problema è un po’ più serio, attiva il debug e controlla gli errori.

Condividi se ti è piaciuto!

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Roberto Rota

Roberto Rota

Libero professionista, un "artigiano del web", lavoro nella comunicazione in rete da quando esiste Internet. Mi occupo principalmente di assistenza su WordPress e assistenza e consulenza WooCommerce, seguo la realizzazione di progetti web, in particolare siti di e-commerce, visibilità e comunicazione in rete. Il mio curriculum è su Linkedin, e mi puoi trovare anche su Instagram, FaceBook e Twitter.

DAI IL TUO CONTRIBUTO

Se il mio lavoro ti è stato di aiuto, contribuisci alla continuità di questo sito.
Basta una piccola donazione su PayPal, una pizza e una birra alla tua salute!

81 risposte

  1. Buongiorno, mi rendo conto che questo post ormai conta diversi anni ma il mio problema sembra molto simile.
    Ho acquistato per il mio sito wordpress woocommerce un plugin TranslatePress. Tutto ok fino a quando non attivo un Add-On chiamato “SEO Pack” che fa questo riporto “Supporto SEO per lo slug, il titolo e la descrizione delle pagine e per le informazioni social di Facebook e Twitter. ”

    Serve a quello che ho capito a tradurre lo Slug in altre lingue.
    qui la fonte “https://translatepress.com/docs/addons/seo-pack/?utm_source=wpbackend&utm_medium=clientsite&utm_content=add-on-page&utm_campaign=TRP”

    dopo che attivo tale Add on il sito mi porta come errore pagina 404 e nella pannello amministrazione tutte le Pagine, Articoli, Moduli di contatto non mi trovano più nulla.
    In Wp-Admin mi succedono tutte queste cose molto strane. Ad esempio mi porta 6 pagine di esempio del tema e nulla altro. Il bello è che sopra al conteggio pagine mi riporta che trova 36 pagine ma in realtà ne vedo 6 (che comunque se disattivo queste pagine non le vedo più e compaiono le mie corrette)

    Chiedo aiuto sti impazzendo

    1. Ciao Daniele, scusa il ritardo…

      i plugin che modificano gli slug mi terrorizzano, se vanno in crisi fanno danni incalcolabili.

      Francamente uso poco quel plugin e ancora meno il suo modulo SEO, dovrei guardarci dentro per cercare di capirci qualcosa.

      rob

  2. Ciao , ho fatto un casino su WORDPRESS, ho un sito in locale , ed ho cambiato il nome del sito su WORDPRESS, ora non funziona più appare questa schermata : Oggetto non trovato!
    L’URL richiesto non esiste su questo server. Il link della pagina da cui sei arrivato potrebbe essere errato o non essere più valido. Per favore, informa dell’errore l’autore della pagina.

    Se pensi che questo sia un errore del server, per favore contatta il webmaster.

    Error 404
    localhost
    Apache/2.4.33 (Win32) OpenSSL/1.1.0h PHP/7.2.6

    Come posso risolvere ? grazie attendo

    1. Ciao Alessandra, immagino che per “sito in locale” tu intenda un sito gestito sul tuo computer tramite Wamp o simili.

      Se hai cambiato il titolo del sito, nelle impostazioni generali, questo non dovrebbe aver influito in nessun modo sul funzionamento.

      Se invece hai cambiato una delle voci “Indirizzo WordPress (URL)” o “Indirizzo sito (URL)”, è abbastanza normale che non risponda, perché il server locale si aspetta di rispondere per un sito diverso.

      Se non hai ancora modificato niente altro, puoi provare a modificare il file wp-config.php inserendo queste due righe:

      define( 'WP_HOME', 'http://example.com' );
      define( 'WP_SITEURL', 'http://example.com' );

      Dove al posto di http://example.com metti il vecchio indirizzo che avevi impostato.

      Spero di esserti stato utile.

      rob

      1. Ciao scusami , ho cambiato il nome del sito all’interno dell’interfaccia dI wp…ora non ricordo precisamente…credo proprio l’indirizzo del sito…preciso che il sito è in locale ho usato XAMPP per installare WP…quado ho fatto questa cosa, è scomparso tutto ed ora si apre la pagina errore 404…sono dentro phpmyadmin, cosa devo fare ? ho solo trovato il nome del database dentro wp-config sul mio pc…ti prego aiutami ..sono proprio imbranata

        1. Esci da phpmyadmin, se non lo conosci potrebbe essere pericoloso.
          Cerca il file wp-config.php nlla cartella sul disco rigido che contiene il sito, e modificalo con le due righe che ti ho suggerito nel messaggio precedente.

          rob

            1. Il file wp-config.php è un file di testo, e si deve poter modificare con un editor di testi semplice.
              Probabilmente sul tuo computer i files con estensione .php non vengono riconosciuti correttamente.
              Però anche WAMP dovrebbe permetterti di modificarli.
              Non mi chiedere come però, non uso computer Windows da secoli.

  3. Grazie mille di cuore… un’osservazione degna di un professionista del settore con esperienza infinita. Grazie davvero. Risalvato in pagina Permalink e tutto funziona di nuovo. Grazie.

  4. E’ da stamani che cercavo di risolvere il problema, sopravvenuto senza apparente motivo, e stavo per eliminare il sito definitivamente per rifarlo da zero… poi come ultima spiaggia do un’occhiata a internet e trovo questo articolo… mi ha salvato!
    Saluti

  5. A me capita con un sito che viaggia da tempo e che solo oggi vado ad aggiungere nuove categorie.

    Le vecchie categorie si aprono con la lista dei post, mentre quelle appena create mi danno errore 404 ?!

    Possibile?
    Come risolvo?
    Ho provato a salvare nuovamente i permalink (ma senza cancellare il file .htaccess dalla root.. ndr)
    E non funziona

  6. ciao, ho un grosso problema che mi sta facendo impazzire… il mio sito funziona ma a volte le pagine non si aprono correttamente, una volta é perfetta, la ricarico ed é tutta spostata…. sto diventando matta!!!!!
    aspetto tue news
    … visto che ti hanno fatto santo e io son donna di fede….

    1. Ciao, senza vedere niente è difficile fare ipotesi, ma sembra un problema di CSS o script che si caricano male, forse c’è qualche plugin di ottimizzazione o qualche cache che sta creando malfunzionamenti.
      rob

  7. Ciao Roberto,
    magari hai già risposto a questa domanda ma i post sono tanti…
    io ho un problema di questo tipo, modifico una pagina, salvo tutto ma quando la pubblico le modifiche non ci sono, è come se prendesse i dati da altre parti, cosa potrebbe essere?

    Grazie

    1. Potrebbero essere mille cose, prima fra tutte la mancanza di permessi di scrittura sul database, magari per motivi amministrativi.

      Bisognerebbe vedere direttamente.

      rob

  8. Ciao Roberto, premetto che non conosco la programmazione quindi fatico un po’ a parlare di codici da inserire.
    Col mio blog in wordpress ho sempre inserito il permalink degli articoli in post di facebook e hanno sempre funzionato.
    Da un po’ di tempo invece, quando inserisco il link nel post, mi manda a pagina non trovata (ma se si clicca sul link diretto, la pagina si carica correttamente).
    Ho provato anche a salvare i permalink come dici tu. C’è qualche passaggio che sbaglio?

        1. Facci caso, hanno URL diversi: il permalink corretto è del 23/6, mentre quello che risponde 404 è del 22/6

          Evidentemente hai un problema nei tempi di pubblicazione

          rob

  9. Eroe!!!ho cercato in 100 siti in 100 lingue e finalmente hai risolto tu!
    Ho messo i permalink di default e cancellato .htaccess nella root e adesso funziona!

  10. Buongiorno. Purtroppo il problema della pagina non trovata a me persiste. Dopo un crash del server ho ripristinato il tutto con i backup giornalieri che ho sempre fatto ( comprese le tabelle sql). Il sito è online e appare perfettamente la pagina index . Se però cerco di aprire un qualsiasi articolo me l da come non trovato. Se guardo nel pannello amministratore gli articoli ci sono tutti e perfettamente evitabili. Ho disattivato tutti i plugin, poi su impostazioni permalink ho fatto come hai consigliato tu, e ho riprovato ma nulla…neppure con i plugin tutti disattivati. Il server è perfettamente funzionante anche a livelli di permessi in quanto si aggiornano normalmente anche i plugin. Help!

  11. Grande sei stato di aiuto anche a me, avevo lo stesso problema e erano settimane che non sapevo dove sbattere la testa, è bastato mettere il permalink di default e cancellare htaccess e adesso funziona

  12. Ciao Roberto,

    ho bisogno del tuo aiuto. Sto creando un sito in locale con WordPress, non è ancora online. Ieri ho installato un plugin per gestire i permalink e prima di un’operazione mi ha consigliato di salvare il database MySql. Non l’ho fatto ed ora i permalink del sito mi rimandano a Page not Found e non seguono più la gerarchia della pagine.

    C’è un modo per recuperare il tutto? Ho provato a seguire i consigli che hai dato agli altri, ma nulla.
    Spero tu possa aiutarmi,
    ti ringrazio anticipatamente,
    Ilaria.

    1. Ciao Ilaria, con gli emulatori locali il rewrite talvolta crea problemi, che magari non avresti sull’hosting vero e proprio.

      Prova a disattivare il plugin e cancella il file htaccess, in teoria dovrebbe ripartire.

      rob

      1. Ciao Roberto,

        grazie mille! In realtà avevo anche un problema con le Pagine Genitore che adesso ho risolto.

        Gentilissimo, un saluto,
        Ilaria.

  13. Grande! Da questa mattina mi stavo sbattendo per trovare una soluzione… bastavano due click… e un buon suggerimento 😉

  14. io ho impostato il permalink di default, ho rimesso quello precedente (nome articolo) e mi da sempre l’errore 404 not found. se non erro il SEO migliora anche in base al “formato” dei link/permalink…
    sto impazzendo mi serve una mano
    attendo una tua risposta

  15. Salve,
    Avrei un problema: dopo aver aggiornato alcuni plugin, appena vado in qualche pagina mi risulta bianca. Come mai?
    Nella compilazione dei campi ho messo il sito web creato, e potete dirmi gentilmente se anche a voi esce bianca?

      1. Si, alla fine ho risolto. Era un problema di un plugin che avevo aggiornato: Huge IT Slider, e l’ho sostituito con un altro.

  16. Gentile Roberto,

    sul mio sito (può verificare anche lei), se vado nell’icona in alto a dx dei contatti e clicco, mi rimanda ad una pagina errata e mi dà errore 404. non so come fare, può aiutarmi????

  17. Roberto potresti aiutarmi per il mio problema?
    Sia nella home che nelle altre sezioni del sito, quando in fondo alla pagina clicco su pagina 2, 3 ecc. mi dà errore 404… ho seguito le tue istruzioni ma non funge…
    Hai idee?

  18. con quella dritta del “rimettere il permalink di default” hai salvato anche me, dopo più di un anno dalla pubblicazione del tuo post!! 😀 😀
    un grazie infinito!
    Il mio problema era: scrivo una pagina portfolio, in anteprima tutto a posto… ma nel momento in cui la pubblicavo appariva la scritta “NOT FOUND”. Mentre con Post e Pagine tutto ok. Hai idea di come mai?
    Grazie!!

    1. Ciao Giulia, sono lieto di averti aiutato! 😉

      I permalink hanno meccanismi bizzarri, quando si incriccano giocano brutti scherzi. L’anteprima di solito funziona perché è un link creato in PHP, il rewrite non interviene, quando invece lo pubblichi subentra il permalink.

      Per fortuna basta un click per rimettere le cose a posto…

      rob

  19. Ciao, spero tu possa aiutarmi!
    A me l’errore lo da quando cerco di aprire il secondo sito (ho installato multisite per wp):

    Not Found

    The requested URL /nomesito/en/wp-admin/ was not found on this server.

    Apache/2.4.9 (Win64) PHP/5.5.12 Server at localhost Port 80

    Uso wamp con windows. Hai un’idea del perchè?

  20. Mi hai salvato tante ore di ricerche per risolvere un problema che “va a capire perché lo fa”
    Grazie

  21. Nel blog che curo non riesco ad aggiornare wordpress alla nuova versione 3.9: dopo aver avviato l’aggiornamento mi mostra una pagina bianca. Perché?

    1. Ciao Salvo, potrebbe essere un problema di permessi su file e cartelle, o di problemi durante l’aggiornamento, o di qualche conflitto con temi o plugin.

      Hai provato ad aggiornare manualmente?

      rob

  22. Ciao Roberto, a me sta capitando esattamente la stessa cosa (www.autopro24.com). Ogni pagina creata viene correttamente inserita nel menu ma riporta ad una “pagina non trovata”. Ho provato a rigenerare i permalink ma non ha sortito alcun effetto. Ho inoltre verificato che non vi fossero plugin per la cache del sito e disattivato WordPress SEO by Yoast. Nulla. Hai qualche altro suggerimento per questo caso disperato? Grazie.

    1. Difficile senza toccare con mano..

      Altri plugin attivi? Hai provato a disattivarli tutti? Una volta fatto, aggiorna le impostazioni dei permalink.

      Dovesse persistere il problema, io così a naso io partirei rimettendo i permalink a default (prima scelta in alto), senza il rewrite, e svuotando il file .htaccess, e vedere che succede.

      Se anche così i link non vanno, beh comincia a diventare un affar serio…

      fammi sapere

      rob

      1. A me il problema e’ un altro il sito funziona bene….ma oggi mi son accorta che in alto a sinistra c’e’ la scritta 404 e basta ed e’ in tutte le pagine cosa vorra’ dire….ma le pagine del sito si vedono perfettamente??? Grazie per l’aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, mi chiamo Roberto...

Sono l’autore di questo blog e mi occupo di progetti web, in particolare siti di e-commerce, ed aiuto molte aziende e professionisti a comunicare e vendere grazie ai loro siti web. 
Conosciamoci meglio…

Hai bisogno di aiuto o maggiori informazioni su questo articolo? Contattami:

Altri articoli

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla mia newsletter per ricevere maggiori informazioni, consigli e barbatrucchi per migliorare la gestione del tuo sito e la tua esperienza sul web.

Riceverai una mail con un link per confermare la tua iscrizione.

1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao, come posso aiutarti?