La mia già provata vista e il mio piacere per la lettura ringraziano l’ultimo aggiornamento di Safari, che con la versione 5 introduce la funzionalità “Reader”, che rende tutto molto più facile e piacevole, almeno per me…
Mi riferisco a certi siti dai layout concentrati più sull’effetto scenico delle proprie pagine che alla leggibilità degli articoli, con caratteri impossibili su sfondi improbabili, e via dicendo (un errore che fanno tutti prima o poi, sottoscritto compreso, sic…).
Spesso per gustarmi la lettura di un articolo mi salvavo con la pagina stampabile, quando presente (nei quotidiani on line ad esempio).
La nuova funzionalità Reader di Safari 5 in azione:
La tecnologia utilizzata da Apple per questa funzionalità appena introdotta in Safari 5 non è una novità, Apple si è appoggiata senza farne mistero (e ci mancherebbe) ad un progetto Open Source esistente da tempo, Readability, che ho provato ad utilizzare tempo addietro ma che per qualche motivo che non ricordo più ho lasciato perdere.
Safari versione 5 si porta dietro altre piacevolezze, ne riparleremo…
4 risposte
Capisco che possa passare per stupido però, per esempio questa cosa del READER non l’avevo capita e dopo visto il tuo articolo non riuscivo a trovarla. Allora sono andato sul sito del Corriere e dopo avere cercato di quà e di là mi sono accordo che al posto dell’RSS c’era la scritta READER; tra l’altro compare anche sul tuo articolo; mentre sul mio blog non compare nemmeno. Poi nell’aggiornamento mi sembra che ci fossero anche altre nuove funzioni……
Il comando per attivare Reader lo trovi anche nel menu Vista di Safari, ma non è sempre attivo. Non appare nelle home page di solito, mentre si attiva negli articoli singoli. Non ho ancora ben capito quali siano le discriminanti perché in certi articoli si attiva e in altri no, magari da qualche parte è documentato.
Ci sono altre migliorie, di prestazioni e funzionalità, e bisogna considerare anche il supporto alle estensioni, i plugin per capirci, che pero’ dovranno essere approvati da apple.
rob
Ecco servirebbe proprio una bella spiegazione….
Ciao Max, spiegazione riguardo cosa?