Il Reader di Safari, che piacevole sorpresa…

La mia già provata vista e il mio piacere per la lettura ringraziano l’ultimo aggiornamento di Safari, che con la versione 5 introduce la funzionalità “Reader”, che rende tutto molto più facile e piacevole, almeno per me…

Mi riferisco a certi siti dai layout concentrati più sull’effetto scenico delle proprie pagine che alla leggibilità degli articoli, con caratteri impossibili su sfondi improbabili, e via dicendo (un errore che fanno tutti prima o poi, sottoscritto compreso, sic…).

Spesso per gustarmi la lettura di un articolo mi salvavo con la pagina stampabile, quando presente (nei quotidiani on line ad esempio).

La nuova funzionalità Reader di Safari 5 in azione:

Articolo visualizzato in Safari
Visualizzazione standard di una pagina del Corsera

Articolo visualizzato con la funzionalità Reader di Safari
Stessa pagina con Reader di Safari attivato

La tecnologia utilizzata da Apple per questa funzionalità appena introdotta in Safari 5 non è una novità, Apple si è appoggiata senza farne mistero (e ci mancherebbe) ad un progetto Open Source esistente da tempo, Readability, che ho provato ad utilizzare tempo addietro ma che per qualche motivo che non ricordo più ho lasciato perdere.

Safari versione 5 si porta dietro altre piacevolezze, ne riparleremo…

Che ne pensi?
Domande? Suggerimenti?
Lascia un commento…

Condividi se ti è piaciuto!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Maggori informazioni:

Roberto Rota

Roberto Rota

Libero professionista, un "artigiano del web", lavoro nella comunicazione in rete da quando esiste Internet. Mi occupo principalmente di assistenza su WordPress e assistenza e consulenza WooCommerce, seguo la realizzazione di progetti web, in particolare siti di e-commerce, visibilità e comunicazione in rete. Il mio curriculum è su Linkedin, e mi puoi trovare anche su Instagram, FaceBook e Twitter.

CONTRIBUISCI A QUESTO SITO
Se il mio lavoro ti è stato di aiuto,
e vuoi che io continui a publbicare,
contribuisci allo sviluppo di questo sito
con una donazione su PayPal.

4 commenti su “Il Reader di Safari, che piacevole sorpresa…”

  1. Capisco che possa passare per stupido però, per esempio questa cosa del READER non l’avevo capita e dopo visto il tuo articolo non riuscivo a trovarla. Allora sono andato sul sito del Corriere e dopo avere cercato di quà e di là mi sono accordo che al posto dell’RSS c’era la scritta READER; tra l’altro compare anche sul tuo articolo; mentre sul mio blog non compare nemmeno. Poi nell’aggiornamento mi sembra che ci fossero anche altre nuove funzioni……

    1. Il comando per attivare Reader lo trovi anche nel menu Vista di Safari, ma non è sempre attivo. Non appare nelle home page di solito, mentre si attiva negli articoli singoli. Non ho ancora ben capito quali siano le discriminanti perché in certi articoli si attiva e in altri no, magari da qualche parte è documentato.

      Ci sono altre migliorie, di prestazioni e funzionalità, e bisogna considerare anche il supporto alle estensioni, i plugin per capirci, che pero’ dovranno essere approvati da apple.

      rob

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cerca nel sito:

Assistenza specializzata WordPress e WooCommerce

Altri articoli

Mandami un messaggio

Ciao, come posso aiutarti?