Temi e plugin che possono minacciare la sicurezza del tuo sito WordPress

Temi e plugin WordPress pericolosi

La discutibile abitudine di rivolgersi a fonti non ufficiali, per recuperare gratis o a basso costo plugin o temi premium, rischia di creare grossi problemi di sicurezza ai siti WordPress che ne fanno uso.

Sucuri, noto sito  dedito alla sicurezza sul web, porta ad esempio una di queste discutibili fonti, dove nei temi e plugin distribuiti sono aperte delle backdoors, che rimangono nell’installazione anche quando i temi o plugin incriminati vengono rimossi.

Una backdoor è una porta di accesso nascosta, che viene lasciata aperta per i malintenzionati di turno, che possono fare il bello e il cattivo tempo nell’installazione.

La cosa peggiore, che ho potuto constatare personalmente in diverse occasioni, è che questi temi e plugin vengono utilizzati anche da sedicenti web designer a basso costo, per i siti dei loro ignari clienti, per limitare i costi al minimo e guadagnarci di più.

Facile fare due conti: difficile vendere un sito a poche centinaia di Euro, se il valore di temi e plugin utilizzati supera abbondantemente quella cifra.

Tutta la storia sul Blog di Sucuri, ben spiegata: Pirated WordPress Plugins Bundled with Backdoors

Che ne pensi?
Domande? Suggerimenti?
Lascia un commento…

Condividi se ti è piaciuto!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Maggori informazioni:

Roberto Rota

Roberto Rota

Libero professionista, un "artigiano del web", lavoro nella comunicazione in rete da quando esiste Internet. Mi occupo principalmente di assistenza su WordPress e assistenza e consulenza WooCommerce, seguo la realizzazione di progetti web, in particolare siti di e-commerce, visibilità e comunicazione in rete. Il mio curriculum è su Linkedin, e mi puoi trovare anche su Instagram, FaceBook e Twitter.

CONTRIBUISCI A QUESTO SITO
Se il mio lavoro ti è stato di aiuto,
e vuoi che io continui a publbicare,
contribuisci allo sviluppo di questo sito
con una donazione su PayPal.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cerca nel sito:

Assistenza specializzata WordPress e WooCommerce

Altri articoli

Mandami un messaggio

Ciao, come posso aiutarti?