WordPress 5.5: si potrà aggiornare temi e plugin tramite un file ZIP

Una delle novità di WordPress 5.5, che vedrà la luce poco prima di metà agosto, è una di quelle cose richieste a gran voce da anni, ovvero poter aggiornare temi e plugin utilizzando un file compresso.

Fino ad oggi, i plugin ed i temi installati si potevano aggiornare solo tramite il comando “aggiorna”, oppure tramite FTP o file manager.

Caricando un plugin già installato in formato ZIP, al momento della decompressione il sistema trova come già esistente la cartella di destinazione, e la procedura viene interrotta.

In certi casi una scomodità, specie per chi gestisce numerose installazioni, anche se con plugin come Easy Theme and Plugin Upgrades e Update Theme and Plugins from Zip File si può aggirare il problema.

Dal prossimo agosto, utilizzando la funzione di caricamento di un tema o un plugin in formato zip, una finestra di dialogo avviserà che il tema o plugin che si vuole caricare esiste già, evidenziando dettagli come la versione, e una delle voci disponibili sarà quella di sovrascrivere il vecchio con il nuovo.

Tags: ,

Nessun commento ancora.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, come posso aiutarti?