Seguo con molta attenzione lo sviluppo della nuova versione 3 di Flatsome, tema WordPress per la realizzazione di e-commerce, da qualche tempo sicuramente il mio tema preferito.
Il passaggio dalla versione 2 alla 3 è stato impegnativo e talvolta non indolore, ma ha portato in dote notevoli vantaggi e migliorie, funzionali ma soprattutto legate alle prestazioni.
La nuova versione 3.1.6, rilasciata da poche ore, effettua un ulteriore balzo in avanti.
Nelle opzioni avanzate del tema è comparso un checkbox con cui è possibile disabilitare la retro-compatibilità con gli script della versione 2, come evidenziato nella schermata qui sotto, che permette di migliorare ulteriormente le prestazioni del tema.
Lasciando la spunta la retro-compatibilità è attiva, togliendola la si disabilità.
Tutto bene se si tratta di un’installazione nuova, nata con la versione 3 del tema, e quì è consigliabile disabilitare la funzione senza troppe controindicazioni.
Se invece il sito è stato aggiornato partendo dalla versione 2 del tema, disabilitando la funzione è possibile ritrovarsi il sito “sminchiato” in diverse parti.
Nessun problema, basta riabilitare la retro-compatibilità e tutto torna a posto come prima.
Visto però che ogni possibile incremento delle prestazioni è da tenere in alta considerazione, conviene prendersi il dovuto tempo per mettere a posto le cose.
Il consiglio è di trovare qualche ora di poco traffico, la sera o nel fine settimana, mettere il sito in manutenzione e dopo un bel backup disabilitare la retro-compatibilità, quindi effettuare tutte le correzioni del caso.
Potrebbe essere l’occasione per dare una sistemata, o fare un leggero restyling, di quelle parti del sito che non ti convincono troppo.
Il miglioramento delle prestazioni è tangibile, i visitatori ti ringrazieranno!