La storia è semplice: il Registro italiano dei Nomi a Dominio (registro.it), che in pratica è l’Authority italiana, sta annullando tutti i contratti con gli Internet Provider che non hanno provveduto ad effettuare il passaggio da operatore asincrono (Mantainer) a sincrono (Registrar).
Quindi, se il tuo dominio è gestito da uno di questi, potresti avere delle difficoltà o per lo meno qualche rogna per continuare ad utilizzarlo in futuro.
Per scoprire se il proprio dominio è gestito da un Mantainer e non da un Registrar, basta fare il whois del proprio nome a dominio e verificare la sigla dell’Internet Provider che lo gestisce, se questa finisce per “-REG” nessun problema, ma se invece finisce per “-MNT” allora comincia a preoccuparti, perché se non lo è già il tuo dominio finirà a breve nello stato di ”NO-PROVIDER” o “REDEMPTION-NO-PROVIDER”, e a quel punto solo il registrante, cioè tu, potrai e dovrai attivarti per trasferire il dominio ad un nuovo Registrar. Se non lo fai, il rischio è che il dominio, allo scadere del nuovo stato, venga reso disponibile a chiunque lo voglia registrare.
Per fare una ricerca di tipo Whois, basta scrivere “whois nomedominio.it” su un terminale, oppure utilizzare uno dei tanti tools in rete, come quello presente sulle pagine del sito del Registro.it.
In caso di difficoltà, visto che mi occupo proprio di queste cose, contattami privatamente (un tantinello di autopromozione non guasta mai… 🙂 ).
6 risposte
Ottima segnalazione. Grazie.
Il mio dominio personale è OK.
Di quelli registrati con tuonome.it alcuni vanno bene, altri sembrerebbe di no, ma penso che li aggiorneranno automaticamente pian piano.
grazie per la news … sto verificando in questo momento 😀
… fiuuuu, tutto OK qui. Credo dipenda dall’aver preso ab-origine un ISP serio come riferimento, no?
Beh, sicuramente, ma sono altrettanto seri quei mantainer che hanno ritenuto opportuno non effettuare il passaggio a registrar, mettendo però preventivamente al sicuro la situazione dei clienti.
certo!
fintanto che chi offre servizi ai clienti lo fa veramente, ed in ogni scelta, io son sempre contento 🙂