Sembra che alcuni temi abbiano dei problemi dopo il rilascio di WordPress 3.6, più di quanto credessi.
Sono diversi i siti di temi premium per WordPress che, nelle pagine di supporto, avvisano gli utenti di non aggiornare alla nuova versione di WordPress. Non finché i temi non saranno aggiornati, per garantirne la totale compatibilità.
Uno di questi problemi riguarda la funzione di salvataggio automatico di WordPress, una parte del CMS che ha subito importanti modifiche con l’ultimo aggiornamento, ed il problema a volte si manifesta con la totale impossibilità di salvare bozze e/o pubblicare articoli.
A nulla serve disabilitare le revisioni di WordPress, bisogna proprio disabilitare la (comoda e importante) funzione di autosalvataggio, almeno in attesa che il tema venga aggiornato.
Vediamo come fare.
Per disabilitare la funzione Autosave di WordPress occorre mettere mano al file functions.php che si trova dentro la cartella del tema, o nella cartella del tema child (in questo caso occorre crearne uno se non esiste).
Una volta aperto, anche con l’editor di WordPress, inserire queste righe di codice:
/* Disabilitare salvataggio automatico da rimuovere quando non piu necessario */ function disableAutoSave(){ wp_deregister_script('autosave'); } add_action( 'wp_print_scripts', 'disableAutoSave' );
La modifica è stata testata su WordPress 3.6, tema Twenty Thirteen.
Ovviamente, una volta risolto il problema sul tema, bisogna ricordarsi di togliere la modifica. La funzione di salvataggio automatico in WordPress è estremamente importante e utile.
Crediti
Per questo articolo devo ringraziare Andrea, di Woody Gipsy Band, che si è trovato con lo stesso problema, ed una volta individuata la soluzione me l’ha cortesemente girata.
Inoltre ho fatto la piacevole scoperta di un gruppo musicale che non conoscevo, con filosofia e sonorità molto interessanti.
2 risposte