Usare un tema di WordPress adatto per Simple:Press

Temi per WordPress

Il bello di Simple:Press (e di altri forum per WordPress) è che si integra perfettamente con il database del nostro CMS preferito e quasi sempre anche con il tema utilizzato, senza troppi sforzi.
Perché il forum sia utilizzabile, e gli utenti  non siano costretti a scrollare di parecchi la index del forum ed i topic, è bene però che il tema, o meglio la pagina utilizzata per il forum, ci venga incontro.

Il problema è che un forum, con le sue tante colonne, richiede parecchio spazio in larghezza, altrimenti diventa di difficile consultazione e a rimetterci sono gli utenti.

Se il tema è a larghezza variabile, ovvero il contenuto della pagina si allarga o si stringe a seconda di quanto si apre la finestra del browser, non ci sono grossi problemi, su qualsiasi monitor in commercio la definizione è tale che si riesce ad allargare la finestra del browser fino a raggiungere una dimensione che permetta di utilizzare il forum senza problemi.

Se il tema invece è a larghezza fissa, e generalmente questa è di 700-900 pixel circa, un forum potrebbe risultare sacrificato dalle sidebar, specie se sono più d’una.

Allora i casi sono due:

  1. Cambiare il tema con uno a larghezza variabile
  2. Eliminare le sidebar dalla pagina usata per il forum.

Se per comprensibili motivi non si indende cambiare il tema e si decide di optare per la seconda ipotesi, alcuni temi, non molti in verità stando a quelli che mi è capitato di provare, offrono tra i template disponibili anche una pagina senza sidebar, ed il problema è risolto.

Altrimenti occorre armarsi di pazienza, duplicare il file riguardante il template della pagina tipo nel tema di WordPress, in genere page.php, e cercare di modificarla in modo da regalare al forum tutto lo spazio che si merita.

Se si è fortunati, ed il template non è particolarmente incasinato, può bastare togliere il riferimento in PHP che carica la/le sidebar, che in genere si identifica con questa stringa:

<?php get_sidebar(); ?>

Sempre se si è fortunati, a questo punto basta adattare a modino il CSS per la nuova pagina. Se il tema è incasinato, è possibile che gli adattamenti richiesti siano più pesanti e richiedano parecchia dimestichezza con il codice.

In bocca al lupo…

Che ne pensi?
Domande? Suggerimenti?
Lascia un commento…

Condividi se ti è piaciuto!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Maggori informazioni:

Roberto Rota

Roberto Rota

Libero professionista, un "artigiano del web", lavoro nella comunicazione in rete da quando esiste Internet. Mi occupo principalmente di assistenza su WordPress e assistenza e consulenza WooCommerce, seguo la realizzazione di progetti web, in particolare siti di e-commerce, visibilità e comunicazione in rete. Il mio curriculum è su Linkedin, e mi puoi trovare anche su Instagram, FaceBook e Twitter.

CONTRIBUISCI A QUESTO SITO
Se il mio lavoro ti è stato di aiuto,
e vuoi che io continui a publbicare,
contribuisci allo sviluppo di questo sito
con una donazione su PayPal.

3 commenti su “Usare un tema di WordPress adatto per Simple:Press”

      1. Grazie Rob…
        Farò una ricerca sul web.
        penso che questo Simple-press sia una cosa interessante e per il BAr potrebbe essere una buona soluzione.
        TI farò sapere.

        Ciao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cerca nel sito:

Assistenza specializzata WordPress e WooCommerce

Altri articoli

Mandami un messaggio

Ciao, come posso aiutarti?