Assistenza WordPress e WooCommerce di Roberto Rota

Usare un tema di WordPress adatto per Simple:Press


Temi per WordPress

Il bello di Simple:Press (e di altri forum per WordPress) è che si integra perfettamente con il database del nostro CMS preferito e quasi sempre anche con il tema utilizzato, senza troppi sforzi.
Perché il forum sia utilizzabile, e gli utenti  non siano costretti a scrollare di parecchi la index del forum ed i topic, è bene però che il tema, o meglio la pagina utilizzata per il forum, ci venga incontro.

Il problema è che un forum, con le sue tante colonne, richiede parecchio spazio in larghezza, altrimenti diventa di difficile consultazione e a rimetterci sono gli utenti.

Se il tema è a larghezza variabile, ovvero il contenuto della pagina si allarga o si stringe a seconda di quanto si apre la finestra del browser, non ci sono grossi problemi, su qualsiasi monitor in commercio la definizione è tale che si riesce ad allargare la finestra del browser fino a raggiungere una dimensione che permetta di utilizzare il forum senza problemi.

Se il tema invece è a larghezza fissa, e generalmente questa è di 700-900 pixel circa, un forum potrebbe risultare sacrificato dalle sidebar, specie se sono più d’una.

Allora i casi sono due:

  1. Cambiare il tema con uno a larghezza variabile
  2. Eliminare le sidebar dalla pagina usata per il forum.

Se per comprensibili motivi non si indende cambiare il tema e si decide di optare per la seconda ipotesi, alcuni temi, non molti in verità stando a quelli che mi è capitato di provare, offrono tra i template disponibili anche una pagina senza sidebar, ed il problema è risolto.

Altrimenti occorre armarsi di pazienza, duplicare il file riguardante il template della pagina tipo nel tema di WordPress, in genere page.php, e cercare di modificarla in modo da regalare al forum tutto lo spazio che si merita.

Se si è fortunati, ed il template non è particolarmente incasinato, può bastare togliere il riferimento in PHP che carica la/le sidebar, che in genere si identifica con questa stringa:

<?php get_sidebar(); ?>

Sempre se si è fortunati, a questo punto basta adattare a modino il CSS per la nuova pagina. Se il tema è incasinato, è possibile che gli adattamenti richiesti siano più pesanti e richiedano parecchia dimestichezza con il codice.

In bocca al lupo…

Che ne pensi?
Domande? Suggerimenti?
Lascia un commento…

Condividi se ti è piaciuto!

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Roberto Rota

Roberto Rota

Libero professionista, un "artigiano del web", lavoro nella comunicazione in rete da quando esiste Internet. Mi occupo principalmente di assistenza su WordPress e assistenza e consulenza WooCommerce, seguo la realizzazione di progetti web, in particolare siti di e-commerce, visibilità e comunicazione in rete. Il mio curriculum è su Linkedin, e mi puoi trovare anche su Instagram, FaceBook e Twitter.

DAI IL TUO CONTRIBUTO

Se il mio lavoro ti è stato di aiuto, contribuisci alla continuità di questo sito.
Basta una piccola donazione su PayPal, una pizza e una birra alla tua salute!

3 risposte

      1. Grazie Rob…
        Farò una ricerca sul web.
        penso che questo Simple-press sia una cosa interessante e per il BAr potrebbe essere una buona soluzione.
        TI farò sapere.

        Ciao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, mi chiamo Roberto...

Sono l’autore di questo blog e mi occupo di progetti web, in particolare siti di e-commerce, ed aiuto molte aziende e professionisti a comunicare e vendere grazie ai loro siti web. 
Conosciamoci meglio…

Hai bisogno di aiuto o maggiori informazioni su questo articolo? Contattami:

Altri articoli

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla mia newsletter per ricevere maggiori informazioni, consigli e barbatrucchi per migliorare la gestione del tuo sito e la tua esperienza sul web.

Riceverai una mail con un link per confermare la tua iscrizione.

1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao, come posso aiutarti?