About me

Sono nato nel 1960, mi piacciono la tecnologia e gli sport dove ci sono due o quattro ruote mosse da potenti motori. Vivo a Vignola (MO) con Riccardo e sua mamma. Mi piace chiacchierare davanti ad un piatto fumante, meglio se un bel pezzo di carne al sangue, e un buon bicchiere di vino.

In questo blog parlo del mio lavoro e delle mie passioni, in questa pagina ti racconto un po’ della mia vita.

Se ti interessano solo gli aspetti professionali, o il mio curriculum, ti consiglio di visitare questa pagina: competenze professionali.

Qualcosa di me

rotaAlcuni mi conoscono per i miei siti, Tevac in testa, altri perché ho fatto per parecchi anni consulenze e assistenza in ambiente Macintosh, altri ancora perché ho lavorato per Quesse SRL, Internet Provider di Reggio Emilia, azienda caduta in disgrazia non tanto per le sue potenzialità, che erano tante, quanto per una gestione a dir poco discutibile.

Attualmente sono tornato a fare il libero professionista, ed ho in corso diverse collaborazioni.

Cenni biografici

Classe 1960, fotografo fino al 1986 circa, prima in pubblicità poi in teatro, tra Verona Milano e Roma. Mentre pian piano mi disinnamoravo della fotografia, almeno a livello professionale, cominciavo ad interessarmi di informatica e di telematica in particolare, avvicinandomi fin da subito ai primi strumenti di comunicazione e socializzazione dell’epoca, come Videotel e BBS.

A Prato, in Toscana, ho collaborato con uno dei primi Internet Provider  della zona, quando tutto il necessario per la rete era contenuto in un floppy disk, ed ho collaborato prima alla crescita della BBS Asterisco, basata su FirstClass, e poi alla diffusione del network OneNet Italia.

A Bologna ho fatto per alcuni anni consulenze e assistenze hardware e software  su piattaforma Apple Macintosh, collaborando anche con un paio di rivenditori Apple, esperienze che ho riversato fin da subito sul mio sito dedicato ai computer ma soprattutto agli utilizzatori della mela.
Tevac.com, ora tristemente in stato di semi-abbandono, è stato per lungo tempo tra i principali punti di riferimento della community italiana di Mac-users. Sono cambiati i tempi..

A Vignola, in provincia di Modena, tra ciliegie e tigelle ho riscoperto un po’ di passione per la fotografia, e seppur tardivamente sono ritornato alla vecchia passione per le due ruote e del vento addosso.
Mi sono occupato intensamente di DNS, posta elettronica e web presso un Internet Provider di Reggio Emilia, dove ho affinato una certa capacità riguardo l’ottimizzazione sui motori di ricerca.

Attività e competenze professionali

Per chi fosse interessato a questo argomento, è disponibile la simpatica paginetta pro(fessional).

Crediti

Le citazioni random utilizzate nel sito provengono da Citaz, raccolta di citazioni e aforismi di un caro amico pratese, Paolo Tedeschi, con cui ho condiviso gli anni ruggenti della telematica italiana ai tempi delle BBS.

Lo ZioPino, il losco figuro che capeggia di tanto in tanto nelle pagine di questo blog, viene spesso utilizzato su Tevac e Tevacphoto come mio alter-ego. Un alter-ego considerato ad alto tasso alcolico, per la sua innata predilezione ad osterie ed enoteche.

Molto del codice inserito manualmente in questo blog si basa sui preziosi consigli e aiuti dell’amico Paolo Portaluri.

L’immagine poco più in alto è una caricatura fattami dall’amico toscano Renato Scianò. Era il 1990 circa, se non ricordo male, ed ero giovane, magro e squattrinato (questi li ricordo bene). È rimasto solo lo squattrinato…

Disclaimer

Tutti i marchi citati nel blog appartengono ai legittimi proprietari.

Questo blog non è un prodotto editoriale, ma strettamente personale, e gli aggiornamenti sono assolutamente casuali senza alcuna periodicità stabilita.

I commenti sono incoraggiati e benvenuti, ma sono soggetti alle comuni regole del buon senso e del quieto vivere. Vieni in pace o stattene a casa tua, se sei qui per attaccar briga non è aria.
I commenti ritenuti inopportuni, a mio insindacabile giudizio, saranno rimossi.

Contatti

Usa il modulo qui sotto per un contattarmi, ti risponderò nel più breve tempo possibile.

I tuoi dati non saranno archiviati in alcun modo, e soprattutto non saranno ceduti a terzi per nessun motivo. Utilizzerò solo il tuo indirizzo mail, e solo per rispondere a questo tuo contatto.

I love Instagram