WooCommerce, di default, assegna alla pagina principale del catalogo prodotti il nome “Shop”.
Alcuni temi compatibili con WooCommerce permettono di modificar questo titolo, direttamente nelle impostazioni del tema stesso.
Quando questa possibilità non viene offerta non ci si deve scoraggiare, come al solito uno snippet ci viene in aiuto.
Se ad esempio volessimo cambiare il titolo della nostra pagina prodotti da “Shop” a “Pizzicagnolerie”, non dobbiamo fare altro che inserire queste poche righe di codice che seguono nel file functions.php del tema in uso.
/* Cambiare titolo pagina prodotti */ add_filter( 'woocommerce_page_title', 'woo_shop_page_title'); function woo_shop_page_title( $page_title ) { if( 'Shop' == $page_title) { return "Pizzicagnolerie"; } }
L’unica riga da modificare è la numero 10, dove va sostituito “Pizzicagnolerie” con quello che si preferisce.
La raccomandazione di sempre è quella di utilizzare un tema child, per la salvaguardia delle modifiche effettuate al tema ed a WooCommerce da futuri aggiornamenti.
Lo snippet è stato provato con WordPress 4.1.1, WooCommerce 2.3.5 e tema Storefront.
35 risposte
Ciao, complimenti per il tuo lavoro..
Avrei bisogno di aiuto su la visualizzazione del prezzo max – min su in prodotto variabile..
vorrei che su un prod.variabile non apparisse il prezzo ma di scoprirlo solo dopo aver scelto la variabile all’interno del prodotto. è possibile?
Grazie in anticipo
Vincenzo.
Ciao Vincenzo, non dovrebbe essere una cosa molto difficile.
Secondo me potresti anche partire da questo snippet e modificarlo per le tue esigenze: https://robrota.com/ripristinare-prezzi-prodotti-variabili-woocommerce-21/
Ciao Roberto ho già risolto. La pagina Shop non era impostata in “Negozio & pagine prodotti” 🙂 ne approfitto per farti un altro domanda. Mi interessa sapere se è possibile, una volta inserito un prodotto con variabili, fare in modo che un ipotetico cliente che sceglie un colore del prodotto possa vedere l’immagine del colore selezionato. Al momento, pur inserendo l’immagine nel dettaglio delle varianti colore, l’immagine principale del prodotto non varia.
Grazie Luigi
Non c’entra per niente con l’argomento di questo articolo, ad ogni modo potrebbe essere colpa del tema.
rob
ok grazie cmq per la risposta
Ciao Roberto,
cercavo una soluzione al mio problema e mi sono imbattutto ancora una volta sul tuo sito. Nonostante abbia modificato il titolo SEO della pagina Shop di Woocommerce, il titolo che visualizzo nella barra del titolo del browser è sempre quella di default “Archivi Prodotti – Miosito.it”… come mai? Come posso risolvere tale problema, visto che anche le altre impostazioni seo, fatte con il plugin Yoast SEO per questa pagina sembrano non modificarsi nonostante siano impostate.
Ciao Roberto, ho notato pure io che Yoast non mette tutti i metatag in alcune pagine di woocommerce, pra cui quella dello shop.
Non so se sia una scelta del plugin, io non lo amo molto e preferisco all in one seo, o se sia una scelta strategica per far acquistare l’estensione dedicata a woocommerce.
rob
Ma si può dal menu, principale, avere i links “donna” e “uomo” così senza entrare nella pagina shop?
Non vedo il problema, se uomo e donna sono categorie puoi mettere il link a quelle, o creare delle pagine ad-hoc se vuoi gestirle anche con altri contenuti oltre i prodotti.
rob
Ciao Roberto, c’è un modo invece per nascondere dall’url il nome del negozio e il base category???
Al momento sul mio sito le url sono composte in questo modo:
– Se sono all’interno di una categoria prodotti la visualizzo in questo modo
http://www.miosito.it/CATEGORIA-PRODOTTO/nomecategoria/nomeprodotto/
– Se sono all’interno di un prodotto
http://www.miosito.it/NEGOZIO/nomecategoria/nomeprodotto/
Grazie in anticipo!
Ciao, WooThemes lo sconsiglia ma esistono diversi plugin che fanno quello che chiedi, come questo Perfect SEO Url, anche se qualche volta mi ha dato dei problemi con WPML.
rob
Ciao Roberto come sempre puntuale ed efficiente volevo chiederti due cose la prima, ho installato woocommerce ma la pagina che tutti dicono che crea ovvero shop a me non la crea, e so che il tema é compatibile l ho rimosso e rimesso, niente, non so come fare, poi s sto lavorando sul child quando lo metto online devo rimettere il tema padre ovviamente, giusto? Grazie, buona giornata.
Ciao Dario, hai eseguito correttamente la procedura di setup di WooCommerce o l’hai saltata?
Puoi sempre andare nei tools e forzare a ricrearle.
rob
Tools ” impostazioni da woocommerce”, o tools da strumenti di wordpress, ma non vedo nulla lo stesso, devo importare qualcosa? non capisco, io ho le pagine del cart, del ccheckout ma non il negozio, almeno avere uno shortcode da inserire invece non ho nulla, ho mandato una mail anche a loro, niente, non è possibile, grazie.
Se mancano, devi andare in bacheca e poi su WooCommerce > Stato del Sistema > Strumenti > Installare le pagine WooCommerce.
Hai controllato che non siano nel cestino?
rob
Grazie roberto, come sempre efficiente e in gamba, sei un grande!!! adesso ti condivido da tutte le parti a presto ciao..
grazie a te 🙂
rob
Ciao roberto, ho un quesito da sottoporti, devo realizzare un sistema di prenotazione per alcune piazzole da pesca, solo che mi chiedono delle cose un o particolari, ovvero il cliente può prenotare giornalmente o settimanalmente, ovviamente se un cliente tizio prenota domani dalle 8.00 alle 17.00 un altro cliente che fa la stessa prenotazione non può, quindi il plugin non deve confermare, poi lo stello cliente non può prenotare più di 4 mesi all’anno, e non può prenotare per il mese successivo, ovvero se prenota domani per gennaio non si può fare, hai qualche suggerimento per qualche plugin oppure come posso personalizzare un plugin per queste esigenze? grazie a presto.
Ciao Dario, ma quelli con le domande strane tutti qui venite, eh? 😉
Scherzi a parte, di plugin per il booking ce ne sono diversi, ma sinceramente non so se ce ne sia uno che riassuma tutte le caratteristiche che ti servono, non mi è mai capitata una richiesta del genere e non saprei proprio dirti di più.
rob
grazie roberto, sapevo che non era facile, infatti è la prima volta che capita anche a me, ne ho trovato uno perfetto si chiama supersaas, a pagamento, lo pagherà il cliente, grazie comunque perchè sei sempre puntuale nelle risposte e preparato, fortuna che ci sei tu.. buona giornata ciao
Interessante, non lo conoscevo.
Ora sono incuriosito, mi interessa capire come gestisce le prenotazioni dele piazzuole, perché immagino che dovrai gestirle come singoli oggetti, se gestisce eventi disposti in più giorni e se è possibile fare una ricerca di disponibilità generale.
rob
per me costa un po troppo, però è perfetto e per me era il massimo, peccato il prezzo, se ti interessa un agenda online allora ti consiglio sagenda provalo non male.. a presto ciao
Ciao Roberto, intanto auguri e buon anno, una domanda è qualche giorno che analytics, mi da sempre gli stessi risultati, stesse pagine visitate, stessa frequenza di rimbalzo, stesse view, ma come è possibile, c’ qualcosa che non va, ma non capisco da cosa possa dipendere, seconde te? graize
Magari sotto le feste per certi siti succede che le statistiche sembrino sempre uguali, per capirci di più bisognerebbe analizzarle nel dettaglio.
rob
<div class="content-wrapper “>
Ciao, vorrei chiederti un aiuto. Sono riuscita ad integrare woocommerce con il mio tema Sela ma la pagina shop è l’unica che mi da errore:
Parse error: syntax error, unexpected end of file in /home/content/p3pnexwpnas06_data02/41/2467741/html/wp-content/themes/chiara/woocommerce.php on line 39
sapresti dirmi come risolvere il problema?
Grazie mille per ora e per tutti gli articoli interessanti che pubblichi
Chiara
Ciao Chiara,
la risposta è descritta dall’errore, c’è un errore di sintassi nel file indicato, alla riga 39.
Ovviamente senza vedere il file in questione non posso dirti di più.
rob
Ciao, grazie innanzitutto pe rla disponibilità.
Il file è questo:
<div class="content-wrapper “>
La riga 39 è l’ultima.
Non ti ho premesso che ho integrato woocommerce al tema Sela (child theme) seguendo la guida del plugin stesso, e operate le modifiche sia su page.php, che è diventato woocommerce.php (questo che ti ho copiato) sia aggiungendo codice a function.php, come suggerito in un forum (ti copio sotto lo stesso)
<?php
/**
* Enqueues child theme stylesheet, loading first the parent theme stylesheet.
*/
function themify_custom_enqueue_child_theme_styles() {
wp_enqueue_style( 'parent-theme-css', get_template_directory_uri() . '/style.css' );
}
add_action( 'wp_enqueue_scripts', 'themify_custom_enqueue_child_theme_styles', 11 );
remove_action( 'woocommerce_before_main_content', 'woocommerce_output_content_wrapper', 10);
remove_action( 'woocommerce_after_main_content', 'woocommerce_output_content_wrapper_end', 10);
add_action('woocommerce_before_main_content', 'my_theme_wrapper_start', 10);
add_action('woocommerce_after_main_content', 'my_theme_wrapper_end', 10);
function my_theme_wrapper_start() {
echo '’;
}
function my_theme_wrapper_end() {
echo ‘</div';
}
add_theme_support( 'woocommerce' );
la parte aggiunta è da "remove_action…"
Funziona tutto come ti ho detto tranne la pagina shop.
Grazie ancora
Chiara
Se la riga 39 è
<div class="content-wrapper “>
guarda gli apicini finali, che sono curvi e non vanno bene.
dovrebbero essere
<div class="content-wrapper">
Non so se sia questo l’errore ma sicuramente se è così, e non è un refuso del copia/incolla, non va bene.
rob
ciao, scusami ma forse c’è una parte che manca nella tua risposta…
ho visto l’ho corretta
rob
sì c’è stato un errore nel copia e incolla…riprovo
<div class="content-wrapper “>
la 39 è
grazie!
riprovo ancora, non so dove sia l’errore…
<div class="content-wrapper “>
la 39 è l’ultima
grazie per la pazienza
sono imbranata evidentemente…riprovo
<div class="content-wrapper “>
scusami, non volevo intasare i commenti…io copio incollo e mi dà soltanto quella riga…riprovo l’ultima volta e poi ti lascio in pace…
<div class="content-wrapper “>
la 39 è
grazie
Chiara