Promemoria: quando si allestisce un server mail e lo si mette in produzione, occorre verificare alcune condizioni, quelle che in linea di massima gli permetteranno di svolgere il suo dovere, ricevere e spedire mail, senza troppi intoppi.
È il primo passo per la costruzione di una buona reputazione del nostro mail server, e di conseguenza del nostro dominio.
La reputazione di un server mail è come la reputazione per gli umani, non è una cosa che si acquisisce come diritto di nascita, ma che va costruita pezzo per pezzo, e quel che è peggio, basta un attimo, una distrazione, per comprometterla.
Vediamo quindi quali sono le prime cose di cui preoccuparsi, prima e durante l’installazione e la messa in produzione di un server mail.
Prime regole per la qualità di un nuovo Server Mail
- Verifica dell’IP da assegnare al server
- Risoluzione DNS Inversa corretta dell’indirizzo IP
- Dialoghi HELO del server con il corretto nome host FQDN
- Verifica Open Relay, che il server mail non sia un relay aperto
- Definire o aggiornare record SPF nei DNS del dominio
- Se possibile, utilizzare il protocollo DomainKeys
- Definire correttamente i tempi di reinvio SMTP, affinché siano compatibili con i server che utilizzano le greylist
Durante le prime ore di attività del server, è fondamentale effettuare molte prove di invio e di consegna, e di monitorare i log del mail server e gli header delle mail ricevute e consegnate per riscontrare eventuali anomalie, o anche solo particolari migliorabili della configurazione.
Fin qui ci siamo preoccupati solamente dello startup del server, ora occorre lavorare di fino, e di questo ci occuperemo in futuro, nei prossimi articoli sul tema.
Magari mi sta sfuggendo qualcosa, nel caso aggiornerò questo articolo in futuro, ma se avete osservazioni e consigli sull’argomento siete i benvenuti…