La fiorentina fatta in casa

ATTENZIONE: questo articolo è stato scritto oltre un anno fa, ed i contenuti potrebbero non essere più validi o compatibili. Sei pregato di tenerne conto, e se hai informazioni in merito di segnalarmele, grazie.

bistecca alla fiorentina cotta la sangueCapita di vedere un bel pezzo di fiorentina (la bistecca, mica la gnocca…) e di portarsela a casa già con l’acquolina in bocca. Il problema però è la cottura, una fiorentina che si rispetti è alta almeno tre/quattro dita, la normale tegameria è assolutamente inadatta allo scopo.

Anche le varie griglie domestiche a gas o elettriche non lo sono, non hanno abbastanza potenza in genere, e a meno di non disporre di una griglia da ristorante il risultato è un pezzo di magari carne bello da vedere ma lessato all’interno.

Una fiorentina troppo cotta è un’eresia, per me poi che la carnazza piace che ancora sgorga il sangue…

Ci sono quelle belle griglie in ghisa o altro materiale da usare sopra il tradizionale fornello, ma anche queste hanno il difetto che, al momento di girare la bistecca, la piastra si è nel frattempo raffreddata troppo.

Io ho pensato allora di risolvere il problema in modo molto semplice, semplicemente usando due piastre contemporaneamente.

piastra per una fiorentina cotta al punto giusto

Sistemo le due piastre sul gas, fiamma vivace, le faccio arrivare alla temperatura giusta, molto vicina a quella di fusione, piazzo la carnazza sulla prima piastra per i pochi minuti necessari a cuocerla al punto giusto, poi giro la fiorentina sulla seconda piasta, che è rimasta sulla fiamma, in attesa, alla temperatura giusta. Risultato garantito.

La fiorentina, bada bene, va sistemata sulla piastra e non va assolutamente toccata fino al momento di girarla, non va bucata con la forchetta ma presa con una pinza adeguata. Non va cosparsa di oli o misture varie, peggio ancora marinata prima (brrr) o salata durante la cottura.

Sulla cottura, fondamentale, ben cotto un sottile strato superficiale, quasi una crosticina, ma che l’interno rimanga al sangue! Se vi fate una fiorentina ben cotta risparmiate tempo e denaro, tanto vale che vi fate una svizzerina in padella…

Tags: , ,

Nessun commento ancora.

Dubbi o suggerimenti? Lascia un commento!

I love Instagram