Cerca

Aspettando WordPress 3.0…

Ormai dovremmo essere praticamente in vista della major release per la nostra piattaforma di blogging preferita, ed รจ giร  possibile valutare quanta carne al fuoco ci sia, ed a quanto pare la grigliata sarร  particolarmente ricca.

WordPress 3.0 sarร  un CMS molto piรน potente, sarร  possibile creare siti di contenuti che vadano ben oltre il blog, con una nuova gestione dei menu funzionante con semplici drag&drop.
Per realizzarli sono state incorporate in WordPress 3.0 le funzionalitร  di Woo Themes:

Poi c’รจ la nuova installazione, durante la quale verrร  chiesto se si desidera un blog singolo o un multi-blog, in sostanza WordPress MU (WordPressยต)ย cesserร  di esistere, o meglio, ci sarร  un solo WordPress per tutte le esigenze.

L’aggiornamento al nuovo WordPress 3.0 riconoscerร  un’installazione singola o multi-blog, e si comporterร  di conseguenza, ma sarร  anche possibile effettuare la migrazione da blog singolo a multi-blog, grazie ad uno strumento appositamente ideato che aggiunge le funzionalitร  relative al multi-blog ed aggiorna il database per il nuovo utilizzo.

Sempre durante l’installazione, sarร  possibile scegliere un username del primo utente amministratore diverso da admin e anche la relativa password, che sarร  generata automaticamente solo se verrร  lasciata vuota.

Twenty Ten รจ il nome del nuovo tema di default per WordPress, un nome non casuale, ad indicare una svolta proprio nel 2010, e proprio con WordPress 3.0, della popolare piattaforma di blogging. Un tema piรน attuale e versatile su sarร  possibile utilizzare tutte le nuove funzionalitร , e che sicuramente diventerร  la base per diverse installazioni personalizzate.

Beh, direi che anche solo dalle prime news ce n’รจ abbastanza per non vedere l’ora che WordPress 3.0 sia disponibile, che ne dite?

Che ne pensi?
Domande? Suggerimenti?
Lascia un commento…

Condividi se ti รจ piaciuto!

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Immagine di Roberto Rota

Roberto Rota

Libero professionista, un "artigiano del web", lavoro nella comunicazione in rete da quando esiste Internet. Mi occupo principalmente di assistenza su WordPress e assistenza e consulenza WooCommerce, seguo la realizzazione di progetti web, in particolare siti di e-commerce, visibilitร  e comunicazione in rete. Il mio curriculum รจ su Linkedin, e mi puoi trovare anche su Instagram, FaceBook e Twitter.

DAI IL TUO CONTRIBUTO

Se il mio lavoro ti รจ stato di aiuto, contribuisci alla continuitร  di questo sito.
Basta una piccola donazione su PayPal, una pizza e una birra alla tua salute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.